In un mondo improvvisamente senza calcio per la quarantena da Coronavirus, anche i calciatori sono costretti a reinventarsi.
La noia e l’immobilità sono un prezzo ancora più alto per atleti abituati a passare del tempo non solo in palestra ma anche all’aperto a allenarsi, senza considerare l’aspetto – fondamentale per loro – del cameratismo di squadra.
Cosa hanno fatto i nostri giocatori della Serie A?
Hanno aguzzato l’ingegno e hanno riscoperto le attività più semplici, come quella di intrattenere i propri bambini.
Ma procediamo con ordine.
I giocatori della Juventus sono in isolamento e Douglas Costa ne approfitta per allenarsi con Bella, la sua fedele cagnolina.
Mentre Matthijs de Ligt sfida a ping pong la sua fidanzata:
De Ligt gioca a ping-pong con la sua fidanzata #Juventus pic.twitter.com/LEezkd8fDa
— Camillo Demichelis (@demichelis90) March 14, 2020
In casa di Allan, si allenano tutti: grandi e piccoli!
In casa Inter Antonio Conte segue i suoi giocatori anche a distanza.
Con il proprio staff ha studiato allenamenti con esercizi personalizzati per ogni giocatore della durata di circa due ore.
Anche lo staff tecnico del Bologna ha assegnato i compiti casa: esercizi e sedute di cardio-fitness per i giocatori, tutti chiusi nelle rispettive residenze.
A Roma sia i giallorossi che i biancocelesti si allenano a casa: chi da solo e chi con la famiglia. I dirigenti della Roma sono stati chiari:”Allenatevi a casa solo con i pesi, se volete correre dovete venire a Trigoria sotto il controllo dei medici e del personale specializzato“.
Il capitano Edin Dzeko, Lorenzo Pellegrini e Justin Kluivert si allenano a casa, così come il “nemico”- collega Acerbi, che oltre ad allenarsi, posta sketch divertenti per evitare la noia, essendo rimasto da solo a Roma mentre il resto della famiglia si trova a Milano.
I giocatori del Torino hanno deciso di sfidarsi: Lorenzo De Silvestri ha dato il via ad una plank challenge rendendo l’esercizio più particolare caricandosi sulla schiena un’asse da stiro.
Vincenzo Millico, invece, ha optato per degli appoggiapiedi che ha caricato tra schiena e gambe. Hanno cercato di aiutare, invece, Antonio Rosati nel plank i due figli, che si sono sdraiati sulla schiena del papà mentre teneva il corpo sollevato da terra, poggiandosi sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Tomas Rincon ha tenuto sollevato da terra, oltre al suo corpo, anche quello della moglie che era sdraiata sulla sua schiena.
Anche Zlatan Ibrahimovic attua il #restoAcasa senza trascurare la forma fisica. Il rossonero sta caricando su Instagram alcune immagini dei suoi allenamenti domestici: tanta cyclette e circuiti.
Il Cagliari ha lanciato una challenge per i propri tifosi da fare con il pallone rigorosamente a casa.
La pagina Che Fatica La Vita Da Bomber ha invece iniziato una challenge a favore della beneficenza. Diversi calciatori hanno accettato la sfida a favore degli ospedali italiani, tra questi Ciro Immobile, Leonardo Spinazzola, Mattia Perin, Goran Pandev, Alessio Romagnoli e Francesco Caputo.
Sampdoria e Parma hanno chiesto ai tifosi, soprattuto ai più piccoli, di dare sfogo alla creatività con disegni che risaltino l’amore per la propria squadra e la voglia di stare vicini e uniti in questo momento difficile.
Sempre il Parma ha riservato particolare attenzione ai piccoli sostenitori gialloblù: Matteo Scozzarella ogni sera legge una favola ai bambini.
Per tutti i crociatini all'ascolto… 🏰📖💛💙
Sono giorni particolari, e abbiamo davvero tanta voglia di tenerci compagnia, perchè uniti siamo più forti! 💪🏻
Quindi correte dai vostri genitori ad avvisarli, abbiamo un'idea! pic.twitter.com/YC5FHR1EIs
— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) March 14, 2020
Ha invece optato per l’intrattenimento dei videogiochi la Fiorentina avviando il primo torneo ufficiale di calcio su Playstation 4 per i propri tifosi. Ci si iscrive sulle piattaforme on line della console, scegliendo in quale campionato sfidarsi, se a Pes2020 di Konami o Fifa2020 di EA Sports.
Il fischio di inizio del torneo di Pes sarà il 21 e il 22 marzo mentre quello d Fifa il 24 e il 25 marzo.
C’è infine chi ha deciso di unire l’utile al dilettevole ( o meglio il contrario).
Si è improvvisato così chef Paulo Dybala che, con la fidanzata, ha preparato le empanadas tipiche argentine:
Per poi riprendere rigorosamente con i suoi appuntamenti in palestra:
https://twitter.com/PauDybala_JR/status/1239224578171375616
Il più originale sicuramente Luis Muriel, l’attaccante colombiano per distrarsi in questo momento ha deciso di mostrare le sue abilità musicali suonando la fisarmonica.
I calciatori provano a dare il buon esempio.
L’importante ora è restare uniti e soprattutto #restareacasa.
Michela Asti