Il secondo anno del Parma in Serie A è l’anno della riconferma.
La società è più solida e cerca di rinforzarsi in tutti i reparti.
In attacco sceglie di riconfermare Gervinho ed Inglese e di puntare sulla giovane promessa Cornelius.
Il danese aveva già giocato in massima serie con l’Atalanta, nel 2017, mettendosi però poco in evidenza e facendo solo 3 gol.
Nel 2018 viene quindi ceduto in prestito con diritto di riscatto ai francesi del Bordeaux facendo sempre i soliti 3 gol in 20 partite.
Il ragazzo, classe 1993, peró ha voglia di giocare in un club per mettersi più in luce, visto che con la Nazionale della Danimarca ha giocato partite di qualificazione, segnando uno dei 5 gol contro il Liechtenstein e subentrando in 3 partite ai Mondiali del 2018 nei quali la Danimarca arriverà agli ottavi di finale eliminata dalla Croazia vice campione mondiale.
Il 18 luglio 2019, Cornelius passa in prestito biennale con obbligo di riscatto al Parma ed a Collecchio inizia ad allenarsi subito con la squadra e fare gruppo con i nuovi compagni.
Esordisce in campionato col Parma il 1 settembre contro l’Udinese subentrando nel finale di partita. Il primo gol in la maglia gialloblù lo segna il 30 settembre contro il Torino.
Il 20 ottobre si gioca Parma Genoa. Cornelius parte dalla panchina ma al 12′ minuto Inglese si infortuna ed il danese è pronto a sostituirlo. Segnerà ben 3 gol in 11 minuti, entrando nella storia della Serie A in quanto precedentemente era riuscito solo ad altri 3 giocatori: Pietro Anastasi in un Juventus-Lazio del 1975, Kevin Prince Boateng in Lecce-Milan 3-4 dell’ottobre 2011 e Josip-Ilicic nel 6-2 esterno dell’Atalanta a Reggio Emilia contro il Sassuolo del 29 dicembre 2018.
Per il Parma, Cornelius è l’uomo della provvidenza.
Inglese si è fatto male, Gervinho è stato messo fuori rosa per l’affare Qatar e quindi il mister D’Aversa punta tutto sul danese che con molta grinta e determinazione riesce a segnare, almeno fino ad ora, 8 gol in 15 presenze.
Dopo la partita contro il Genoa, Cornelius ha preso il vizio del gol e contro Roma, Lecce e Cagliari segna gol importanti che portano a Parma punti da settimo posto in classifica.
Si mette in mostra anche contro la Juventus segnando il momentaneo pareggio. Partita poi persa 2-1.
Andreas è un ragazzo molto voglioso di migliorarsi, lavora sodo in palestra ed in allenamento, si fa trovare sempre pronto e rispetta moltissimo il gruppo e tifosi.
Di qualche settimana fa infatti le sue scuse tramite Twitter ad un tifoso gialloblù che aveva preso in pieno col pallone durante il riscaldamento prepartita facendogli cadere la bevuta.
La risposta di Cornelius è stata repentina, ed il video del il giorno dopo in cui ha voluto offrire la bevuta al tifoso è diventata virale.
Tifoso crociato che eri sugli spalti durante #SassuoloParma, e che prima della gara… ⚽🍺🤦🏻
Andreas #Cornelius ha un messaggio per te! 📹⤵#NextchApter #ForzaParma pic.twitter.com/Kcgff2Ooi7— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) February 18, 2020
Vediamo quanti altri goal e sorprese ci riserverà Cornelius, sperando di vederlo protagonista nel Parma, e chi lo sa, anche nell’ Europeo 2020.
Ilaria Iannì