Home Primo Piano Coppa Italia, la vigilia della Juve dei record: Obiettivo doppio “doblete”

Coppa Italia, la vigilia della Juve dei record: Obiettivo doppio “doblete”

0

I Campioni d’Italia sono sbarcati nella Capitale. Arrivati nel pomeriggio di ieri a Fiumicino, come di consueto, sono stati accolti da alcuni sostenitori che hanno manifestato tutta la voglia di alzare al cielo un altro trofeo. «Dybala, facci una doppietta» è stato l’urlo più sentito.

Presenti tra i convocati, anche se indisponibili, Bonucci e Khedira. Dimostrazione, l’ennesima, che Max Allegri vuole tutti concentrati e uniti perchè la partita è pur sempre una finale e il risultato non è scontato.

Pogba, a tal proposito è chiaro “Non dobbiamo pensare di essere i favoriti. Dobbiamo essere umili perchè non sempre vince la più forte. Avremo la meglio solo se riusciremo ad essere forti nella testa e sul campo. È una finale, il Milan non è partito per Roma per farci vincere, vogliamo entrare ancora più nella storia con la doppia doppietta campionato“.

Come la stagione passata l’obiettivo è il doblete (Campionato + Coppa Italia): dopo aver conquistato la decima i bianconeri puntano all’undicesima Coppa Italia che significherebbe entrare, ancor di più, nella storia. Se dovesse essere la Juve ad alzare il trofeo, infatti, sarebbe la prima squadra a conquistare il doblete per due anni consecutivi.

 

Vigilia del match “benedetto”: insieme al Milan, i bianconeri sono stati in udienza da Papa Francesco. “Siate campioni nello sport, ma soprattutto campioni nella vita!“, l’esortazione che il Pontefice ha rivolto ai giocatori “La vostra presenza mi offre l’opportunità di esprimere il mio apprezzamento per le doti professionali e le belle tradizioni che distinguono le vostre società sportive e l’ambiente del calcio in generale – ha detto ancora il Papa rivolgendosi a Milan e JuvePenso a tanti tifosi, specialmente giovani, che vi seguono con simpatia. Voi attirate l’attenzione di queste persone, che vi ammirano; e pertanto siete chiamati a comportarvi in modo che possano sempre scorgere in voi le qualità umane di atleti impegnati a testimoniare gli autentici valori dello sport“. “Esaltate sempre ciò che è veramente buono e bello, mediante una schietta testimonianza dei valori che devono caratterizzare l’autentico sport; e non temete di far conoscere con serenità ed equilibrio al mondo dei vostri ammiratori i principi morali e religiosi ai quali desiderate ispirare la vostra vita. In questa prospettiva, vi è di aiuto lo sforzo che sta attuando la Lega di Serie A, affinché il gioco del calcio possa costituire un messaggio positivo per l’intera società“.

Nel pomeriggio previsto l’allenamento all’Olimpico. Allegri avrà l’occasione di sciogliere alcuni dubbi di formazione soprattutto a centrocampo e sugli esterni. Se come interno sinistro la maglia da titolare spetta naturalmente a Paul Pogba, il posto come interno destro se lo giocheranno Asamoah, Sturaro e Pereyra. Per le corse esterne, Lichtsteiner sembra nettamente favorito per la fascia destra, mentre per quanto riguarda la sinistra, Alex Sandro sembra possa avere un lieve vantaggio nei confronti di Evra.

Questi gli ultimi passi verso una match che potrebbe scrivere la storia di una Juventus sempre più affamata e a caccia di record.

Caterina Autiero

 

Exit mobile version