Coppa Italia: in scena all’Olimpico l’atto finale tra Juventus e Lazio

0
234

Riflettori puntati su Juventus-Lazio, mancano ormai poche ore a questa attesissima finale di Coppa Italia, arrivata con oltre due settimane di anticipo rompendo gli equilibri del campionato. Si doveva giocare il 7 giugno, ma la qualificazione della Juventus alla finale di Champions League ha inevitabilmente sconvolto tutti i programmi, probabilmente nessuno si aspettava che la squadra di Allegri potesse lottare su tutti e tre i fronti fino alla fine. E di conseguenza derby della capitale posticipato a lunedì pomeriggio, Milan-Torino anticipata alle 15.00, Genoa-Iner al sabato sera e Juventus-Napoli spostata alle 20.45 di domenica, generando non poche polemiche.

Come deciso dalla Lega Calcio Juventus e Lazio scenderanno quindi in campo stasera allo Stadio Olimpico, come ogni anno palcoscenico della finale di Tim Cup.

I bianconeri sono sicuramente i favoriti, ma nelle partite secche può succedere davvero di tutto. La Juve ha voglia di scrivere la storia, non solo conquistando la decima Coppa Italia, che manca da ben vent’anni, ma facendo un ulteriore passo in avanti verso il triplete, fin’ora riuscito, in Italia, solo all’Inter. La Lazio, però, ha dimostrato sul campo di potersela giocare con tutti e vincere nel proprio stadio sarebbe il coronamento di una stagione perfetta. Emozionatissimo Pioli, che alla vigilia ha così dichiarato: “È la prima finale che raggiungo, è sicuramente la partita più importante della mia carriera. Me la sto godendo come questa conferenza stampa, vivendola con grande entusiasmo, soddisfazione e orgoglio e con la consapevolezza di guidare un grande gruppo”. 

Lazio in campo con una nuova maglia, anteprima di quella per la prossima stagione. Sempre di colore celeste, ma con un gioco di sfumature sul bianco nella parte frontale, come ha annunciarlo la società capitolina sul proprio sito, la divisa avrà ricamate le scritte tricolore e oro “Finale Tim Cup 2015 – Juventus F.C. – S.S. Lazio – Roma Stadio Olimpico 20 Maggio 2015″ e sul colletto della maglia la scritta “Noi l’Amiamo e Per Lei Combattiamo”. Per la Juve, invece, mise classica: maglia a strisce bianconere la stessa scelta per la finale di Berlino.

Pioli e Allegri dicono no al turnover, squalifiche permettendo, entrambi schiereranno la migliore formazione a loro disposizione:

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra; Llorente, Tevez.
Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu; Cataldi, Parolo, Lulic; Candreva, Klose, F. Anderson.

Il tecnico bianconero dovrà rinunciare a due pedine importanti del suo undici titolare, Morata e Marchisio, sorride invece Pioli che recupera De Vrij e Biglia, l’argentino, però, partirà dalla panchina. Sul web intanto cresce l’ansia dei tifosi:

xzx zxzxzzx sddssdsd szxzxx dddsa jjjjhh dsdsad dsdsdsa fdsfdf gfgf cxxccc coppa

Si prospetta una sfida vivace e ricca di emozioni, che vinca la migliore!

Federica Di Bartolomeo