Venerdì sera si sono giocati gli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Il Benin ha conquistato i quarti di finale per la prima volta eliminando il Marocco, una delle favorite per la vittoria di questa competizione.
Venerdì sera si è giocata Benin-Marocco al “Al Salam Stadium” del Cairo, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Sulla carta il Marocco ha una gara facile, essendo una delle favorite per la vittoria della competizione, con il Benin di Dussuyer.
Ma, in questi novanta minuti è successo di tutto.
Nel primo tempo il Marocco cerca di rendersi pericolo più volte, ma nulla di fatto. Nella ripresa passano però in vantaggio gli scoiattoli: al 53′ Adilehou colpisce di piatto destro al volo un pallone proveniente da un calcio d’angolo. Al 76′ arriva il pareggio di En-Nesyri, complice un pasticcio difensivo degli avversari. Al 94′ il Marocco ha la possibilità di chiudere il match grazie alla concessione di un calcio di rigore. Ziyech, stella dell’Ajax, va sul dischetto, ma colpisce il palo.
Sono necessari i supplementari. Poche, anzi pochissime emozioni. Viene espulso Adenon, giocatore del Benin, per somma di ammonizioni. Il Marocco ci prova ma, nonostante la superiorità numerica, non riesce a creare veri e propri pericoli.
Si passa ai rigori. I ragazzi del Benin non sbagliano. Al contrario, invece, pesano gli errori di Boufal, che calcia altissimo, e di En-Nesyri, che se lo fa parare.
Il Benin vince. Vince a sorpresa ai rigori eliminando una delle favorite di questa Coppa d’Africa. E, per la prima volta nella storia, accede ai quarti di finale.
Curiosità? In tredici gare gli scoiattoli non hanno mai vinto. E, nonostante questo, sono riusciti a passare come una delle terze migliori.
Ora è sono ai quarti e, il 10 Luglio, affronteranno il Senegal di Cissé.
Ancora una volta, partiranno sfavoriti.
Non importa quale sarà il risultato di questo match perchè Dussuyer e i suoi ragazzi hanno già conquistato un traguardo storico per la nazionale. Ma, non si può escludere la possibilità di altre sorprese, visto che la Coppa d’Africa è storicamente una competizione ricca di colpi di scena.
Il lieto fine piacerebbe però a tutti i romantici…
Aurora Levati