Conferme e sorprese nella 32a giornata. Lazio, buona la prima di Simone Inzaghi

0
137

La domenica sera della serie A si chiude con il successo dei biancocelesti contro il Palermo, alla prima di Simone Inzaghi in panchina. Per la Lazio uscire vincitrice dal campo era necessario per rialzare la testa dopo la pesante sconfitta nel derby e, con questa vittoria, può tornare a pensare all’Europa. I rosanero invece avrebbero  avuto bisogno di un risultato utile per allontanarsi dalla zona calda della classifica, che li vede ormeggiati alla 18a posizione. La retrocessione è un argomento che coinvolge direttamente altri tre club: Verona, Frosinone e Carpi, accomunati dallo stesso destino in questa 32a giornata.

La formazione guidata da Del Neri è caduta al San Paolo contro il Napoli, confermandosi ultima a 22 punti, preceduta dalla società di Stirpe la quale, dopo la sconfitta maturata al Matusa, non ha migliorato il suo punteggio. Gli uomini di Castori hanno affrontano sabato pomeriggio il Chievo e il gol firmato Pellisier ha negato agli emiliani la possibilità di guadagnare punti utili, mantenendo così invariata la posizione occupata prima del fischio d’inizio (terzultimi a pari merito con il Palermo). Lo stesso match che ha visto perdere a Verona i biancorossi ha permesso al team di Maran di avvicinarsi al Sassuolo, uscito perdente dalla sfida contro il Genoa, e anche al Milan, fermato in casa dalla Juventus e ora distante solo cinque punti.

I neroverdi e i rossoneri, inseguiti dai biancocelesti, si contendono l’accesso all’Europa League, continuando a prefissarsi l’obiettivo quinto posto, garante di una qualificazione diretta e, a oggi, occupato dalla Fiorentina. I viola, in trasferta al Castellani, hanno perso il derby con l’Empoli che, dal 1997 non si aggiudicava la stracittadina. Se la squadra di Sousa non è riuscita a guadagnare terreno per avvicinarsi alla zona Champions League, a fare passi avanti ci ha pensato l’Inter. Infatti i nerazzurri hanno conquistato tre punti preziosi per la loro corsa al terzo posto, portandosi momentaneamente a meno cinque dalla Roma, impegnata nella serata di domani nel posticipo serale all’Olimpico contro il Bologna. I giallorossi dalla loro, oltre a consolidare l’attuale posizione, dovranno cercare di mantenere il passo del club di De Laurentis checon la vittoria pomeridiana, ha  blindato il secondo posto, continuando così l’inseguimento alla capolista Juventus, prima a 76 con un distacco dai partenopei di sei punti. Si preannuncia quindi un finale di stagione ricco di inseguimenti e sorpassi, con tutte le squadre impegnate nel raggiungimento di un obiettivo, pronte ad ingranare la marcia per correre verso il traguardo.

Chiara Vernini