Il Sassuolo ha vinto al Franchi e con i suoi 41 punti in classifica – decima posizione – ha praticamente conquistato la salvezza (manca l’aritmetica certezza a causa degli scontri diretti).
FINALE #FiorentinaSassuolo 0-1!!!! 💪💪💪
Grande vittoria neroverde!!!!! Il Sassuolo sale al 10° posto in classifica!!! 🖤💚🖤💚🖤💚#ForzaSasol pic.twitter.com/8zGeFNt8TF
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) April 29, 2019
Durante il mese di aprile sembra aver ingranato la marcia collezionando un filotto di gare senza conoscere sconfitta
Prima della vittoria di Firenze, il mese neroverde è iniziato con la vittoria per 4-0 contro il Chievo, poi un pari per 2-2 con la Lazio, un pari a reti bianche col Parma, ancora un pareggio, 1-1, contro l’Udinese.
Un aprile positivo in termini di risultati, nonostante i rigori
A Firenze, il Sassuolo si è visto assegnare un rigore contro: il quarto nelle ultime cinque giornate, tutti nel mese di aprile.
Super Consigli: quattro rigori subiti dal Sassuolo nel mese di aprile, tre di questi parati
L’estremo difensore neroverde ha chiuso la porta a Jordan Veretout ma nelle altre precedenti occasioni ha negato il gol a Giaccherini con il Chievo Verona e a Ceravolo con il Parma (solo Immobile è riuscito a superlo).
Per ora, in questa stagione, nei cinque principali campionati europei nessuno ha fatto meglio di lui.
Un rigore su 3, Consigli lo para
Tre rigori parati su 4: il 75% nell’ultimo periodo.
La percentuale è del 35% considerando tutta la carriera (18 parati su 52): solo Rafael (38%) e Julio Cesar (37%) hanno percentuali migliori delle sue.
Come riportato da Transfermarkt, tra i portieri in attività solo Handanovic e Buffon hanno parato più penalty di Consigli. Lo sloveno ne ha respinti o bloccati 29 su 75, il portiere del PSG 20 su 69.
Numeri che sono frutto di un lavoro di studio meticoloso degli avversari che, unito a una bella dose di istinto fanno di lui un pararigori.