Che si ami o no, la Juve fa sempre notizia. E’ bastata la sconfitta dei bianconeri alla prima partita di campionato contro l’Udinese a riscaldare gli animi dei tifosi di tutta Italia che, tra sfottò e imprecazioni, hanno tempestato le pagine social e i siti internet.
Certo è che una Juve così brutta all’esordio non si vedeva da tempo. Spenta e incolore nel primo tempo, la Vecchia Signora si è risvegliata dal torpore dei primi minuti solo nella seconda metà della gara senza però essere in grado di sbloccare la situazione e fare centro. La beffa era pronta, lì dietro l’angolo, con il gol di Théréau dritto a perforare la porta di Buffon senza troppe esitazioni, lasciando i giocatori bianconeri con l’amaro in bocca e con quella sensazione di impotenza a loro sconosciuta.
Perdere al debutto è una vera novità per Marotta &co. Una sconfitta all’esordio non si verificava infatti dal lontano 2010 quando Del Neri perdeva il primo match della stagione contro il Bari. I complimenti per il colpaccio messo in saccoccia vanno certamente all’Udinese di Colantuono che svolge con diligenza una gara di contenimento per poi colpire a 10′ dalla fine servendo la beffa alla Juve sul piatto d’argento. Le riflessioni, invece, vanno fatte tenendo conto delle assenze con cui la Juventus si è apprestata ad iniziare la gara. Mancano gli indisponibili Khedira, Marchisio e Morata. Ma soprattutto mancano Pirlo e Tevez, la cui assenza in molte occasioni diventa pesante come un macigno. Coman titolare non brilla e il nuovo numero 10, Pogba, sbaglia troppo, anche su punizione. Juve bocciata e da rivedere. Max Allegri ha tanto su cui riflettere, intanto, i tifosi si scatenano su Twitter.
Claudia Rosco