Cittadella, l’Atalanta della B

0
240

E’ il Cittadella la vera sorpresa della Serie B. La squadra di Venturato è riuscita anche ad arrivare agli ottavi di Coppa Italia eliminando Bologna e Spal

La vera sorpresa di questo campionato è sicuramente il Cittadella, la Cenerentola che se la sta giocando al pari delle big. È momentaneamente quarto in classifica,  davanti ha solo Palermo, Frosinone ed Empoli. E proprio la capolista sarà la prossima ospite al “Tombolato”.

Ma qual è la chiave del successo di questa squadra?

Prima di tutto, ci si trova davanti a una solida e ottima organizzazione dal punto di vista societario.

Mister Venturato guida la squadra dal 2015  quando la stessa militava in Lega Pro, sostituendo Foscarini. Con i veneti riuscì a vincere il campionato, ottenendo la promozione in cadetteria, e arrivare in finale della Coppa Italia Lega Pro. Venne poi riconfermato per la stagione successiva e la terminò con un buon sesto posto, valido per l’accesso ai play off. Il suo merito è quello di aver dato un equilibrio a questa squadra e, soprattutto, aver creato un ottimo spirito di squadra. Questo si può osservare durante i loro match perché si difende e si attacca in modo unitario.

Foto LaPresse

Al suo fianco ha Stefano Marchetti, attuale Direttore Sportivo, e uno dei migliori Ds in circolazione. L’ex attaccante è riuscito a creare una rosa composta da diversi giovani di prospettiva, tra cui Kouame, Maniero e Vido, che si sono  integrati in un gruppo composto anche da giocatori esperti.

Fino ad oggi i veneti hanno collezionato 12 vittorie,  9 sconfitte e 5 pareggi. La sfida a cui si assisterà sabato sarà una delle più interessanti visto che i ragazzi di Venturato faticano a vincere tra le mura amiche, mentre i ragazzi di Andreazzoli arrivano in gran forma alla partita. Il Cittadella avrà un’arma in più in questa occasione… l’abbraccio caloroso dei propri tifosi.

 

Aurora Levati

 

(foto di copertina Sky Sport)