CIES, rapporto qualità-prezzo: gli acquisti Top e Flop

Secondo il CIES,Cristante è il miglior affare dell'ultima sessione di calciomercato in Serie A. Tra i flop Meret, Cancelo e Pastore

0
374

I Top

L’Osservatorio sul calcio, CIES, ha stilato una graduatoria dei migliori acquisti per qualità/prezzo andati in porto questa estate.

In testa spicca l’affare Thibaut Courtois. Il belga è stato pagato dal Real Madrid 40 milioni di euro: un prezzo decisamente inferiore rispetto alla valutazione di 62,6 (differenza di 22,6 milioni).

Sul podio, al terzo posto ma primo italiano, Bryan Cristante, passato dall’Atalanta alla Roma: è stato pagato 30 milioni di euro malgrado il suo valore stimato fosse di 49,4 milioni.
Il mediano giallorosoo è il miglior affare dell’ultima sessione di calciomercato in Serie A.
Solo ottavo “l’acquisto del secolo” targato CR7 per il quale la Juventus ha comunque risparmiato rispetto al suo valore: 105 milioni pagati al Real Madrid contro i 116,5 milioni della stima.

I Flop

Il CIES ha stilato anche una classifica per gli acquisti considerati meno favorevoli sempre in relazione al rapporto tra qualità e prezzo.

 

 

Al comando il portiere spagnolo Kepa, acquistato dal Chelsea per 80 milioni di euro contro una valutazione di 35,3 milioni.
Il primo volto della Serie A in questa classifica è sempre un portiere: Meret, pagato 25 milioni dal Napoli all’Udinese contro una stima di 7.
Subito tra i flop ci sono Pastore, preso dalla Roma per 24.7 milioni (valutato 7.6), e Cancelo, della Juventus che per portarlo a Torino ha sborsato 40.4 milioni (valutato quasi la metà, 22.7).