La Francia è la nazionale con i calciatori più costosi. Pogba, Mbappe, Griezmann e compagni guidano la classifica per un valore complessivo di 1,41 miliardi di euro
Il CIES Football Observatory, un gruppo di ricerca che fa parte dell’International Centre for Sports Studies (CIES), specializzato in analisi statistiche di calcio, stila un’altra particolare classifica in vista di Russia2018.
La Francia è la nazionale con i calciatori più costosi. La nazionale di Didier Deschamps guida la classifica per un valore complessivo di 1,41 miliardi di euro.
Seguono l’Inghilterra, con 1,39 miliardi e il Brasile con 1,27 miliardi di euro. La Spagna è in quarta posizione per un valore di 965 miliardi, segue l’ Argentina (925), la Germania (895) e il Belgio (835). Il Portogallo (Campione d’Europa in carica) occupa l’ottava posizione con un valore di 656 miliardi. Agli ultimi posti Panama, l’Arabia Saudita e l’Iran.
La valutazione si riferisce al prezzo che i club interessati dovrebbero pagare per firmare con i nazionali francesi. L’argoritmo utilizzato dal CIES analizza la performance sportiva dei campioni e dei loro club di appartenenza, considera l’età e la durata del contratto.
Caterina Autiero