Il mondo del calcio e dello sport si stringe intorno alla famiglia di Davide Astori, deceduto improvvisamente a 31 anni poche ore prima della partita Udinese-Fiorentina
Doveva essere una normale domenica di calcio: ma non è andata così. Ieri mattina Davide Astori, in punta di piedi, ci ha lasciati. Un addio silenzioso, quasi educato, com’era lui: si è addormentato per un’ ultima definitiva volta, lasciando a chi resta dolore, sgomento e la difficile ricerca di un senso a questa inaspettata tragedia.
Immediata la reazione del mondo sportivo. I social hanno raccolto i messaggi di cordoglio dei compagni, degli allenatori, dei giornalisti, tutti con la stessa sofferenza, con il medesimo pensiero: la compagna e la piccola Vittoria, la sua bimba di appena due anni. Alcuni fanno fatica a trovare le parole, altri raccontano ricordi ma tra le righe si legge lo stesso, devastante senso di vuoto lasciato da quaesto straordinario professionista, un ragazzo di appena 31 anni sorridente, serio e amato ovunque. il primo a uscire dal silenzio tra i ragazzi della viola è stato Thereau:
Non sono mancati calciatori di altre squadre, che lo hanno incontrato come leale avversario:
E nemmeno potevano mancare i compagni che lo hanno conosciuto in azzurro: lungo e dolce amaro l’addio di Leonardo Bonucci:
Così come immancabilmente giunge la voce dei calciatori che in passato hanno militato nella nostra Serie A:
Ai calciatori sono seguiti subito gli allenatori, come Montella, Ancelotti, Allegri. Immancabile anche Francesco Totti:
E ancora, Francesca Brienza e Gianluca Di Marzio:
E il commissario della Lega Malagò:
Nel tennis, Fabio Fognini ha voluto dedicare al Capitano Viola il trofeo appena vinto al Brasil Open:
Ciao, caro Davide.
Daniela Russo
(immagine copertina da ilbianconero.com)