Solo un pareggio per la Fiorentina in una gara emozionante e complicata che l’ha vista contrapporsi all’Empoli in un derby tutto toscano. La squadra di Sousa spreca un tempo, riesce a recuperare due gol di svantaggio con una grande prestazione di Kalinic ma, nonostante l’assedio finale, non riesce a strappare una vittoria che le avrebbe permesso di guadagnare punti sulle dirette avversarie in classifica. Ottima prestazione dell’Empoli che si dimostra organizzata, pericolosa e ben piazzata in campo, tanto da offrire un grande spettacolo al Franchi.
Fischio d’inizio e l’Empoli parte subito molto bene mentre Sousa attua un ampio turnover e la Fiorentina appare da subito in difficoltà. Gli uomini di Giampaolo pressano e attaccano molto alti tanto che, al ‘17, trovano subito la via del gol. Insacca Livaja ma il croato è ampiamente in fuorigioco. Protestano i giocatori viola ma l’arbitro Banti convalida la rete:
Dopo il meritato vantaggio l’Empoli non cala e, ben messa in campo, continua a costruire gioco. La Fiorentina, invece, sembra confusa e i giocatori commettono troppi errori lasciando spazio agli avversari:
L’Empoli sfiora il vantaggio al ‘21 ma il 2 – 0 arriva sei minuti più tardi. Punizione per gli uomini di Giampaolo, la palla arriva sui piedi di Buchel che, tutto solo, tira e supera Tatarusanu:
Prima dell’intervallo c’è tutto il tempo per delle veementi proteste da parte dei giocatori dell’Empoli in seguito a un rigore negato. Saponara cade in area dopo un contatto con Astori ma Banti lascia correre:
Nella ripresa Sousa mette in campo una squadra più offensiva con gli inserimenti di Kalinic e Bernardeschi; la scelta sembra essere quella giusta. La Fiorentina sembra tutta un’altra squadra, più organizzata e cinica rispetto a quella vista nei primi quarantacinque minuti di gioco. Al ’52 protestano i viola chiedendo il rigore per un fallo di mano in area da parte di Costa, mentre quattro minuti più tardi la partita viene riaperta. Cross di Alonso, Kalinic colpisce di testa e segna l’1 – 2:
La Fiorentina ora cresce di intensità e colleziona numerose occasioni da rete. Il pareggio arriva al minuto 61 quando Babacar serve in area Kalinic, bravissimo a indirizzare il pallone in porta. Il croato si dimostra ancora una volta decisivo e su Twitter viene elogiato:
Il finale di partita è ricco di emozioni. La Fiorentina, ora completamente ritrovata e padrona del campo, prova in tutti i modi ad agguantare la vittoria anche con l’ingresso in campo di Pepito Rossi. Negli ultimi quindici minuti i viola colpiscono una traversa con il solito Kalinic e sfiorano il 3 – 2 con un destro di Vecino. Nonostante l’arrembaggio finale, però, i ragazzi di Sousa devono accontentarsi del pareggio. La confusione del primo tempo costa cara alla Fiorentina; un solo punto guadagnato ma, in attesa della gara dell’Inter, il primato in classifica insieme al Napoli è salvo. Buon pareggio per l’Empoli che, tuttavia, non riesce a gestire il doppio vantaggio iniziale. I toscani in classifica salgono a quota 15 punti.
Chiara Ciripicchio