Bene il primo tempo. Molto meno bene il secondo. Per i giallorossi, esordio stagionale in Champions agrodolce. La squadra guidata dall’ex tecnico del Sassuolo, mette in cassaforte un punto prezioso contro l’Atletico del “Cholo” Simeone, uno dei peggiori clienti che potessero trovarsi sul cammino, reduce da 2 finali e una semifinale.
BUON PUNTO, MA … – La squadra guidata da Di Francesco ferma sullo 0 -0 l’Atletico Madrid, grazie a un po’ di fortuna ma, soprattutto, a uno strepitoso Alisson, autore di diverse super parate. Un punto prezioso, dunque, ma c’è ancora molto da lavorare. Lo sa anche il tecnico giallorosso che, a fine gara, ammette che la squadra non è ancora al 100%: “Dobbiamo lavorare ancora di più. Non abbiamo dato continuità agli allenamenti con la tournée, quelli che hanno retto di più sono i giocatori come Perotti e Jesus che hanno fatto il ritiro di Pinzolo con me. Non è detto che sia negativo non essere al 100% ora, la crescita deve avvenire durante l’anno. Poi può essere una giustificazione agli errori questa condizione. Cercheremo di migliorarla, oggi è stata determinante.”
LA FRECCIATINA DI DZEKO – Al termine del match arrivano anche le parole dell’attaccante bosniaco. Poche, ma fanno rumore: “Anche questa sera abbiamo visto cose buone, come nei primi 60, 70 minuti contro l’Inter, ma una squadra come la nostra non può giocare così nel finale. Ci vuole pazienza, serve più tempo ma era molto importante questo punto anche per la testa e per il prosieguo del cammino europeo”, spiega la punta giallorossa, che poi aggiunge: “Il mio modo di giocare con Di Francesco? Lo scorso anno ho fatto tanti gol ma quest’anno sarà più difficile. Anche oggi non ho toccato tanti palloni e spero di toccarne di più in futuro…”.
ALISSON SI PRENDE LA ROMA – Un pareggio sofferto, ma prezioso. Dopo un primo tempo, infatti, in sostanziale equilibrio, con Nainggolan che risponde al palo di Saul (e al salvataggio di Manolas su Vietto), l’Atletico guadagna metri e per lunghi tratti è padrone del campo. Se i giallorossi escono imbattuti dall’Olimpico, dunque, non resta che ringraziare Allison: è lui l’eroe della serata. Con personalità e bravura si è preso la Roma: una buona notizia in casa giallorossa con il giovane portiere brasiliano che potrebbe rappresentare una certezza per il futuro. Un patto d’amore sancito a fine gara sotto la Curva Sud che, al fischio finale, gli ha tributato cori e applausi.
Francesca Ceci