Il secondo turno della fase a gironi di questa edizione della Champions League avrà luogo oggi e domani. Tra le squadre che scenderanno in campo questa sera ci sono due italiane: Juventus e Roma.
Entrambe le formazioni nostrane arrivano al match dopo un risultato utile collezionato in campionato: un 3-1 che ha confermato il percorso bianconero- a pieni punti- e ha portato una ventata di aria fresca a Trigoria.
La formazione di Allegri aprirà i giochi alle 19.00 ospitando gli svizzeri dello Young Boys, mentre le luci dello stadio romano si accenderanno alle ore 21.00 quando tornerà a calcarne il prato verde il Viktoria Plzeň.
Infatti, se il match che vedrà protagonista la squadra torinese contro la formazione svizzera è un vero e proprio scontro inedito, poichè mai prima d’ora le due si sono trovate l’una contro l’altra in una partita ufficiale, il team capitolino ha recentemente- due anni fa- dovuto vedersela con la società ceca proprio nella medesima fase a gironi.
In quell’occasione se durante l’andata la Roma faticò per portare a casa un punto, il ritorno fu di dominio totale giallorosso, terminando con un netto 4-1 a favore dell’italiana.
Nei propri campionati, svizzero per lo Young Boys e ceco per il Viktoria, le due squadre sono rispettivamente prima a 27 punti in 9 partite disputate e seconda a 24 con 10 match all’attivo.
Risultati importanti anche se per le formazioni di Allegri e Di Francesco questi match restano abbordabili: lo Young Boys ha trionfato in solamente due delle ventidue gare che lo hanno visto protagonista ultimamente a livello europeo, mentre il Viktoria Plzeň, nonostante lo scorso gennaio abbia fatto parlare di sè per aver vinto 15 match su 16 -nessuna come lei in quel momento-, nelle competizioni oltre confine presenta altri score.
La Juventus è già a quota 3 punti nel proprio girone mentre lo Young è a secco. Un successo aiuterebbe gli juventini a portarsi avanti nella qualificazione, considerando come gli scontri più pericolosi saranno quelli con avversario lo United dell’ex Pogba, anch’esso a quota 3 punti – conquistati contro gli svizzeri nella sfida inaugurale-.
La Roma nel girone G è ultima, anche dietro al Viktoria a seguito della sconfitta per 3-0 contro il Real e del pareggio parallelo della formazione ceca con il Csk Mosca.
Vincere oggi, diventa fondamentale per i giallorossi che per il passaggio del turno devono mirare a collezionare punti da subito, in attesa di conoscere il risultato sul campo dell’altro scontro del proprio gruppo.
Juve e Roma partono con deficit: l’assenza di Ronaldo nella prima -causa squalifica- e di Pastore e De Rossi nella seconda -out a causa di risentimenti acutizzati durante il derby-.
Allegri e Di Francesco manderanno in campo le formazioni più pronte: possibile tridente con Mandzukic, Dybale e Bernardeschi per i bianconeri; Under, Dzeko e il giovanissimo Kluivert per i giallorossi.
Tutto sembra far pensare a due match entusiasmanti per le nostre italiane che oggi, scriveranno una nuova pagine della loro avventura stagionale in Champions.
Chiara Vernini