Champions League, Juventus alla caccia del primato nel girone

0
205

Parte stasera l’ultimo atto della fase a gironi di Champions League e la Juventus è la prima delle italiane a scendere in campo nella sfida in casa del Siviglia. Agli uomini di Allegri basta un pareggio per assicurarsi il primato nel girone D ma il tecnico punta alla vittoria per concludere nel migliore dei modi questa prima fase della Champions. Juve e Manchester City, già qualificate, si giocano il primato stasera e, in questa particolare sfida, i bianconeri, almeno matematicamente, sembrano essere in leggero vantaggio. La Juventus guida il gruppo D con 11 punti, due in più del City che, per superare i bianconeri in classifica deve battere il Borussia Mönchengladbach e sperare che il Siviglia vinca contro Buffon e compagni. Qualificarsi  come prima, infatti, sarebbe fondamentale per la Juventus, la quale, in tal caso, eviterebbe di incontrare agli ottavi di finale corazzate del calibro di Bayern Monaco, Real Madrid e soprattutto Barcellona. I tifosi ci credono e sono pronti a sostenere la squadra, proprio come ha scritto su Twitter MattiaTumolo: “Chiudiamo in bellezza questo girone, dove i maligni ci davano già per ‘spacciati’. Fino alla fine #SivigliaJuve #Juventus” o come ha fatto ci26852336: “Fino al primo posto…ASSOLUTAMENTE!!! #SivigliaJuve“.

Per quanto riguarda la formazione, Allegri partirà molto probabilmente con il 3-5-2. Rimasto a Torino Mario Mandkzukic per un attacco influenzale, spazio a Morata in attacco che andrà ad affiancarsi all’ormai titolarissimo Dybala. In difesa, invece, il tecnico livornese dovrebbe affidarsi al trio composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini ma, nelle ultime ore, sta prendendo piede l’ipotesi Rugani. Potrebbe, dunque, essere questa l’occasione giusta per dare una possibilità e schierare titolare il giovane difensore passato in estate alla Juve dopo due stagioni all’Empoli. I tifosi sembrano non vedere l’ora che arrivi il suo turno, proprio come dimostra il tweet di fede_bianconera: “Che dite è finalmente arrivato il turno di #Rugani? #SivigliaJuve“.

L’altra partita del girone vede contrapporsi City e Borussia Mönchengladbach. Proprio il club tedesco si è reso protagonista di un simpatico siparietto su Twitter che ha coinvolto anche la Juventus. Gladbach e Siviglia, già eliminate dalla Champions, si giocheranno stasera l’accesso all’Europa League e i tedeschi hanno invocato simpaticamente, e in un italiano impeccabile, l’aiuto dei bianconeri per questa importante sfida a distanza: “Cara @juventusfc, noi pensiamo di farcela da soli, ma se ci potessi dare una mano col Siviglia…”. 

Buffon e compagni, dunque, oltre ai milioni di sostenitori sparsi in tutto il mondo, a quanto pare stasera avranno qualche tifoso in più.

Chiara Ciripicchio