Partita incredibile quella che si è giocata alla BayArena tra il Bayer Leverkusen e la Roma, caratterizzata da ben otto gol, tante emozioni e una grandissima delusione per tutti i tifosi giallorossi. In Germania finisce 4 – 4 e la Roma di Garcia, dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale, butta all’aria negli ultimi sette minuti di gioco una vittoria che avrebbe dato fiducia alla squadra per il passaggio del turno.
Passa un solo minuto di gioco e il Leverkusen si mostra subito pericoloso con Hernandez. È proprio l’attaccante messicano però, tre minuti più tardi, a punire la Roma segnando l’1 – 0 su calcio di rigore. Decisivo il tocco con il braccio in area da parte di Torosidis e la Roma si ritrova da subito a inseguire. I tifosi stentano a crederci, ma c’è anche chi non si perde d’animo e spera nel recupero:
Trascorrono quindici minuti e i padroni di casa si portano sul 2 – 0. A segno ancora una volta Hernandez che supera Szczesny dopo che il portiere della Roma aveva ribattuto la prima conclusione dell’attaccante. Un incubo per i tifosi giallorossi; uniti criticano aspramente la difesa della loro squadra piazzata malissimo in occasione del gol:
La Roma ora è in totale confusione e i tifosi se ne accorgono:
La partita però è ancora viva e al 29’ arriva la reazione giallorossa. Daniele De Rossi, servito da Manolas, stoppa di petto e segna il 2 – 1, dando una forte scossa ai suoi compagni che iniziano a credere nella rimonta, così come i tifosi:
Il grande protagonista di questo primo tempo è sicuramente De Rossi. Al 38’ il centrocampista insacca il secondo gol della serata. Il risultato torna in parità, 2 – 2, e la partita si riapre clamorosamente:
La Roma inizia a prendere fiducia e a macinare gioco rendendosi pericolosa in più occasioni. Bisogna però attendere il secondo tempo per il sorpasso dei giallorossi. All’8’ calcio di punizione per la Roma. Si posiziona sul pallone Pjanic e con una punizione perfetta batte Leno e porta la sua squadra sul 3 – 2. Su Twitter fioccano i complimenti per il centrocampista:
La Roma continua ad attaccare e dopo aver colpito la traversa con Iago Falque, è proprio l’attaccante spagnolo a segnare il 4 – 2 che sembra chiudere definitivamente il match. I colpi di scena, tuttavia, non sono terminati perché gli ultimi settimi minuti di gioco hanno dell’incredibile. La difesa romanista si fa sorprendere per ben due volte e il Leverkusen mette a segno una clamorosa rimonta: da 2 – 4 a 4 – 4. I gol di Kampl e di Mehmedi gettano nello sconforto più totale i tifosi romanisti che avevano creduto nel colpaccio e in una fondamentale vittoria della loro squadra:
Una partita davvero incredibile, ai limiti della follia, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte, errori difensivi da entrambe le parti e grandi emozioni. La Roma spreca clamorosamente l’occasione di portarsi a 4 punti nel girone e ora la sua situazione si complica. Ultima a quota 2 punti dovrà giocarsi il tutto per tutto nelle prossime gare per sperare in una qualificazione.
Chiara Ciripicchio