Serata di grande calcio questa sera con il debutto in Champions League del “nuovo” Napoli senza il suo gioiello Higuain. I partenopei scenderanno in campo contro la Dinamo Kiev alle 20.45 nella città ucraina. Per sopperire alla mancanza di El Pipita, Sarri schiererà un 4-3-3 con Milik in attacco, appoggiato sulle fasce da Callejon e Mertens mentre in difesa torna Hysaj e a centrocampo Allan. Il palcoscenico europeo è molto importante, ma per la prima volta il tecnico del Napoli in conferenza stampa dichiara di non essere emozionato:
“Siamo proiettati verso questa delicata partita. Da parte mia non c’è un’emozione particolare nell’avvicinarsi a questa gara. Le sensazioni sono le stesse delle grandi partite. Per noi la gara di stasera sarà molto difficile in un girone complicatissimo dove tutte le squadre hanno la possibilità di passare il turno. Per questo motivo sarà importante partire subito con il piede giusto. Gli avversari che andremo ad affrontare sono una buona squadra, hanno grandi qualità fisiche e buoni dote offensive. La sensazione è che siano forti. Anche a livello tattico sarà una gara molto combattuta perchè loro sono abituati a gestire il gioco nel loro campionato ed anche noi siamo abituati a fare questo. Vedremo chi avrà la forza per imporre il proprio gioco. Possiamo anche essere pericolosi sfruttando le nostre ripartenze. Il Napoli che arriva alla sfida contro la Dinamo Kiev è un Napoli che nell’ultima settimana è cresciuto molto a livello di condizione. Le prime partite della stagione, anche per le temperature troppo calde, non consentono di dare giudizi veritieri. Ora si comincia ad avere sensazioni di crescita, ma abbiamo bisogno ancora di conferme, soprattutto con avversari più avanti di noi”.
Per cercare di mettere in difficoltà il Napoli il tecnico Rebrov, dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1 con in attacco Yarmolenko con Sydorchuk e Gusev alle spalle della punta Moraes. Il ct ucraino è fiducioso nei sui ragazzi ed esorta i propri tifosi a sostenerli:
“Ho rivisto la gara degli azzurri contro il Palermo, il club partenopeo non ha lasciato l’iniziativa, ha tenuto possesso palla ed ha creato tante occasioni da gol. Il Napoli ha un attacco impressionante, ma cercheremo di vincere, possono avere difficoltà se vengono presi in contropiede. Il pareggio non ci serve, il nostro pubblico può essere la carta vincente”.
Anche Milik, che sarà protagonista della gara di stasera, ha voluto dire la sua:
“Più che emozionato, sono contento di essere qui a giocare la Champions con il Napoli ed affrontare un avversario di livello internazionale. La Dinamo Kiev è una squadra forte e sarà un match impegnativo. Abbiamo fiducia e tanta convinzione di poter fare bene e cercare di cominciare bene il girone. Di certo siamo in un gruppo molto equilibrato in cui ognuna delle quattro squadre può ambire alla qualificazione”
Da una stella di oggi a una del passato: Andry Shevchenko. L’attuale c.t. della Nazionale Ucraina ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport:
“La Dynamo Kiev è reduce da due campionati vinti e nell’ultima Champions è arrivata seconda nel girone del Chelsea, andando a vincere in casa del Porto. Poi è uscita agli ottavi col City. Il punto di forza è Yarmolenko che punta sempre l’uomo, uno contro uno, alto e potente. Insieme al gruppo e al pubblico, a Kiev non sarà facile giocare”.
Con queste premesse si prospetta un grande spettacolo.
Barbara Roviello Ghiringhelli