Rimandata all’ultima partita del girone la qualificazione agli ottavi di Champions per Juventus, Roma e Napoli: tutto rinviato a dicembre
Siamo fatti così: se non ci complichiamo la vita, non siamo contenti. Il passaggio agli ottavi di Champions per le squadre italiane si deciderà negli ultimi 95 minuti della fase a gironi. E se la cosa sembrava più che plausibile per il Napoli, reduce dalla doppia sconfitta con gli uomini di Guardiola, si auspicava invece un destino differente per la Roma dopo le belle prestazioni con il Chelsea e per la Juventus che poteva quanto meno provare con maggiore convinzione a cancellare la pessima sconfitta con la Sampdoria in campionato.
Così non è stato: tutte e tre le compagini sono chiamate al rush finale. La Roma per essere certa di accedere agli ottavi deve vincere con il Qarabag e potrebbe addirittura ambire al primo posto nel girone, in caso di vittoria e se il Chelsea non battesse l’Atletico Madrid. Il tutto, a nostro avviso, assolutamente alla portata dei giallorossi.
La Juventus ieri ha consegnato ufficilamente il primato del girone al Barcellona e adesso si contende il secondo posto con lo Sporting distanziato di un solo punto. Soltanto la vittoria sull’ostico campo dei greci dell’ Olympiakos le garantirebbe il passaggio agli ottavi, altrimenti bisognerà osservare quello che accadrà nella gara tra i portoghesi e i blaugrana: in caso di pareggio o sconfitta dei bianconeri, occorrerà che lo Sporting non batta Messi e compagni.
Situazione complicata per il Napoli, chiamato obbligatoriamente a battere il Feyenoord sperando che il City batta lo Shakthar; se così non fosse per il Napoli l’accesso sarebbe all’ Europa League.
Tutto si deciderà, quindi, tra la notte del 5 e quella del 6 di dicembre: una consuetudine del calcio italiano, negli ultimi tempi, quella di rimandare tutto all’ ultimo minuto. Si spera almeno in un esito migliore di quello visto per la Nazionale.
Daniela Russo