I social network sono nati da alcuni anni ormai, si sono evoluti nel tempo cambiando il nostro modo di comunicare. Una vera rivoluzione in tutti i settori, compreso il calcio, dove oggi il licenziamento arriva direttamente con un cinguettìo. Niente più discorsi faccia a faccia o confronti diretti, basta un semplice tweet. È questo il caso del CD Lealtad, club spagnolo che milita nella Segunda Division B, l’equivalente della Lega Pro italiana. La società ha deciso di licenziare i propri calciatori attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale Twitter. Questa nuova modalità di “rottura” ha sorpreso tutti e ha subito fatto il giro del web.
“Nella prossima stagione non continueranno con noi Pelaez, Mark, Hedrera, Cristian, Lombàn e Ruiz. Sarete la storia del club! Buona fortuna“.
Daniel Hedrera, uno dei sei giocatori che non giocheranno più per il club asturiano, è rimasto basito nell’apprendere la notizia del suo licenziamento attraverso il social, rispondendo così:
“Scoprire di non giocare più in una squadra via Twitter… Una nuova modalità”.
Nella stagione appena conclusa, la compagine spagnola ha chiuso il campionato al 15° posto con 44 punti, grazie a 11 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte. Un cammino che ha permesso alla squadra di conquistare la salvezza.
Barbara Roviello Ghiringhelli