Dopo aver regalato all’Uruguay la qualificazione ai quarti di finale da prima del girone in Copa America 2019 grazie a un suo gol contro il Cile (battuto per 1-0), Edinson Cavani dimostra di essere un campione anche fuori dal campo, rendendosi protagonista di un gesto che scalda il cuore e rende i “mostri sacri” del calcio un po’ più umani e vicini a noi.
L’attaccante del PSG non è nuovo a iniziative benefiche nel corso della sua sfavillante carriera che lo hanno reso l’idolo di milioni di persone, non solo tifose della sua squadra di appartenenza.
Quando i gesti vengono dal cuore non c’è colore sociale che tenga, non esistono divisioni né rivalità. Proprio per questo a volte ci si ritrova ad aspettare ore e ore sfidando la pioggia, il vento, il caldo torrido per poter ammirare e salutare il nostro idolo e tornare a casa felici. Un selfie, un autografo e magari una stretta di mano sembrano un sogno e la stanchezza per l’attesa non si sente più, anzi diventa un premio che porta alla felicità per aver ottenuto il nostro obiettivo: quello di vedere per pochi secondi il nostro giocatore preferito.
Questa volta è toccato a un piccolo fan che aspettava il campione al suo rientro in albergo dopo la partita contro il Cile per salutarlo e magari riuscire ad avere una foto e un autografo, ma non si sarebbe mai immaginato che sarebbe tornato a casa con molto di più. Il piccolo non solo è riuscito a vedere il suo campione, ma gli ha parlato e poco dopo ha ricevuto il regalo più bello: la felpa che Cavani portava con sé.
Possiamo solo immaginare quello che ha provato il bambino quando ha ricevuto il bellissimo regalo, l’emozione e lo stupore nel vedere che quella stella del calcio mondiale, accolto da centinaia di persone si è accorto di lui e ha voluto fargli un regalo tanto inaspettato quanto meraviglioso, che porterà sempre nel suo cuore: la gioia.
Barbara Roviello Ghiringhelli