Il calcio in frac per l’assegnazione del Pallone d’Oro tranne lei, la calciatrice più forte del mondo, la Messi in rosa, Carli Lloyd.
Elegantissima, per la serata di gala che si è tenuta a Zurigo e l’ha incoronata Fifa Women’s World Player 2015, ha indossato un’abito lungo a sirena color rosso. Per l’attaccante statunitense è la prima volta: “Ringrazio le mie compagne e la mia Ct Jill Ellis (eletta miglior allenatrice 2015) colei che mi ha dato tanto coraggio e tanto senso di responsabilità per poter essere in campo quella che posso essere“. L’americana ha vinto con il 35.28% dei voti davanti alla tedesca Celia Sasic (12.60%) e alla giapponese Aya Miyama (9.88%).
Milita nello Houston Dash ma a metterla in luce sono state soprattutto le sue prestazioni durante il Fifa Women’s Worl Cup 2015. Ha trascinato gli Usa alla vittoria e spicca per una tripletta realizzata nella finale vinta 5-2 contro il Giappone. La trentaquattrenne statunitense, dopo aver già conquistato due volte l’oro olimpico (nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra) aggiunge così un altro importante riconoscimento al suo palmarès.
Prossimo obiettivo della numero 10 della nazionale a stelle e strisce è Rio: Carli vorrebbe il tris, solo successivamente sarà il momento di sposare il suo Brian, giocatore di golf professionista insieme a lei fin dai tempi del liceo. Probabilissimo che il suo compagno non la seguirà nell’impresa così come saranno assenti tutti i suoi familiari. La Lloyd è molto scaramantica e ha già evitato che i suoi la seguissero in Canada: dato che «Al trionfo di Londra 2012 non c’erano, meglio non rischiare».
Francesca Di Giuseppe