Sergio Pellissier continua a essere il condottiero clivense: subentra dalla panchina e decide il derby
Detiene il record di presenze in serie A e in altre competizioni, con 108 reti in 427 presenze è il 69º miglior marcatore della storia della Serie A – il terzo tra quelli ancora in attività-.
Sergio Pellissier, a 38 anni è capace di far ancora impazzire il Bentegodi. Entra al 62′ -subentrando a Pucciarelli- e dopo dieci minuti segna il 3-2 finale che decide il derby di Verona.
Esordisce nel 1997 a Torino, all’epoca in serie B; l’anno successivo passa a Varese, in serie C e ritorna in cadetteria attraverso i playoff; la stagione successiva i clivensi si accorgono dell’attaccante valdostano e ne acquistano il cartellino ma è dalla stagione 2002-03 che entra stabilmente nella rosa del Chievo fino a diventarne condottiero da ormai sedici lunghissime stagioni.
Da tempo si mormora di un suo possibile ritiro ma lui, quella fascia da capitano, con la quale ha guidato i gialloblù, non vuole lasciarla; non vuole lasciare la sua gente. Poco importa se l’allenatore decide di lasciarlo in panchina perchè Sergio per il Chievo non si risparmia mai.
108 gol in Serie A, quasi sempre in doppia cifra: numeri che fanno di lui il capocannoniere della squadra nell’unico anno di B degli ultimi 16 anni ma anche un trascinatore capace di risolvere partite complicate.
Pellissier è la bandiera indiscussa di un quartiere di 4500 abitanti, e lo sarà per sempre.
Daniela Belmonte