Dopo l’ennesima sconfitta e delusione della squadra i tifosi del Napoli non ne possono proprio più. Non si sa più a chi dare la colpa: se alla società, all’allenatore o ai giocatori.
Nessuno che riesca a prendere in mano la situazione e cercare di rialzare il morale altrui e cercare degli stimoli per poter tornare a vincere.
Nel match contro il Liverpool si è visto il Napoli di una volta, quel buon Napoli che non si vede più da un mese ed oltre. Polemiche per il fatto che Insigne abbia “disertato” la partita, Ancelotti non lo ha convocato, per il dolore al gomito procuratosi nella partita precedente. Dunque il capitano a casa, a Napoli, senza seguire i compagni nemmeno come motivatore, e la fascia è passata subito nelle mani della montagna della difesa centrale: Kalidou Koulibaly.
Quest’anno un po’ sottotono, non sembra nemmeno lui a volte, agli occhi dei tifosi che spesso e volentieri si ritrovano a guardare certe sue papere in difesa…
È bravo però a farsi perdonare sui social: carica la squadra e i tifosi, anche quelli più sentimentali. Proprio qualche settimana fa ha espresso il suo amore per Napoli, suo e della sua famiglia, dei figli napoletani e il suo trovarsi bene nella città che ha adottato il K2 difendendolo da ogni forma di razzismo e amandolo come un figlio.
Tra i tifosi è scontro tra Insigne, napoletano, Capitano e Koulibaly, napoletano adottato, Capitano.
Quella fascia che ha portato in Champions, ma anche delle volte in passato, è una fascia che porta con rispetto, orgoglio, onore. Per quella sera lui è stato il Capitano del Napoli, un Napoli che non sta facendo bene, è in netta crisi evidente.
Lui ha avuto il coraggio di portare quella fascia in un periodo che le conferisce un peso non indifferente.
Kalidou ha dimostrato in campo quello che è e quanto può dare alla squadra come Capitano. E si è visto: un Napoli che pareggia, per poco vince, con i campioni d’Europa. I tifosi lo hanno visto, lo hanno percepito. Quella grinta che sembrava quasi sparita era ritornata perché in campo c’era un uomo tutto d’un pezzo che sapeva come incitare i compagni.
Addiritturai tifosi adesso chiedono ad Insigne di cedere la fascia da Capitano a Koulibaly.
Sarebbe giusto? Sarebbe una delle soluzioni al problema della squadra?
Di sicuro, la squadra ha bisogno di essere motivata, di non considerare le situazioni in maniera superficiale, di riprendere quel rispetto che aveva prima e soprattutto amare di nuovo come una volta i tifosi a tal punto di lottare per dare delle gioie.
Valentina Vittoria