Manca davvero pochissimo alla riapertura della sessione invernale del calciomercato, eppure Roma e Napoli hanno già deciso su chi puntare e non per il proseguo della stagione. Lo scontro diretto di domenica pomeriggio ha messo in luce pregi e difetti di ambe le formazioni e allora perché non portarsi avanti, andando a correggerli?
Mercato in entrata per il club di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli, si sa, è la squadra con più qualità di questa serie A. I tanti gol fatti e i pochi subiti, oltre che la posizione in classifica, ne sono la prova. Ma molti si domandano: riusciranno gli azzurri a reggere questi ritmi fino a maggio? Febbraio sarà un mese di fuoco per gli uomini di Maurizio Sarri che dovranno destreggiarsi tra la lotta scudetto e gli obiettivi europei. Ieri l’urna di Nyon ha detto che sarà il Villarreal l’avversaria nei sedicesimi di Europa League e certamente una squadra del genere, capace di fermare il Real Madrid, non può essere affrontata con le riserve. A questo punto entra in ballo Andre Gomes, il centrocampista del Valencia di piedi e sostanza individuato dal Napoli per irrobustire il centrocampo. Si parla un gran bene di lui, uno che secondo gli addetti ai lavori potrà diventare grande, nonostante stia giocando poco. Andre Gomes, infatti, ha racimolato per ora solo nove presenze in campionato e quattro in Champions, realizzando due reti, una per competizione. Certo, la società partenopea se la dovrà vedere con la GestiFute, la società a cui fa capo quello che è considerato il re dei manager, ovvero Jorge Mendes. Staremo a vedere.
Idee chiare per il Napoli, ma anche per la Roma che già pensa a come, e dove, piazzare Iturbe. Il talento argentino, il più pagato dalla Roma americana, sembra non rientrare nei piani societari. Il club giallorosso, infatti, sarebbe alla ricerca di un difensore centrale, di un terzino e di un attaccante esterno e per fare ciò ha bisogno di vendere. L’ex Verona ha un buon mercato, primo su tutti il Genoa che già l’anno scorso provò a tesserarlo, senza riuscirci, facendoselo soffiare all’ultimo minuto proprio dalla Roma. Tra le altre, anche il Bologna starebbe pensando a lui per centrare la salvezza, così come il Verona, ultimo in classifica. L’ipotesi più concreta, infatti, sembrerebbe proprio quella del ritorno nel club che lanciò Iturbe. E proprio Riccardo Bigon, Ds degli Scaligeri, ha confermato l’interesse per il giocatore, ammettendo di voler fare un sacrificio, pur di riportarlo a “casa”. Questa trattativa, dunque, potrebbe aiutare la Roma ad arrivare a Jacopo Sala, 25enne esterno del Verona e chissà, futuro giallorosso. Ma attenzione anche a una possibile trattativa con il Genoa di Preziosi per arrivare a un altro esterno, Diego Perotti, argentino già seguito un anno fa.
Martina Giuliano