In Serie A la sessione estiva di calciomercato è ormai chiusa e si dovrà attendere gennaio, con il mercato di riparazione, per nuovi colpi da novanta.
Occhio però alla lista degli svincolati, calciatori che non hanno rinnovato il proprio contratto e che in qualsiasi momento hanno la possibilità di legarsi ad un nuovo club.
Tra i portieri alcuni ex della Premier League, del campionato turco e greco, c’è anche Agazzi, ultimo portiere dell’Ascoli.
Nomi di lusso anche per i difensori che non hanno rinnovato il proprio contratto: Huth del Leicester ad esempio, che era volato sul tetto d’Inghilterra con Claudio Ranieri.
C’è lo sfortunato Milić, scaricato dal Napoli, e alcuni difensori appiedati da piccoli club di Serie A e B: Rosi del Genoa, Dramé della SPAL, Blanchard del Carpi, Morganella del Palermo.
Ecco anche l’ex leggenda del Chelsea John Terry, che ha chiuso con l’Aston Villa, e un pezzo di lusso come Evra, vecchia conoscenza juventina ormai ai saluti con il West Ham.
Oltre alla rescissione shock di Claudio Marchisio, è lecito menzionare anche molti altri centrocampisti celebri ora svincolati: c’è Yaya Touré, che è stato un fuoriclasse del Manchester City prima dell’arrivo di Guardiola.
Poi ancora il nostro azzurro Aquilani, la scorsa stagione al Las Palmas, e l’olandese De Jong che saluta i tedeschi del Mainz.
Tanto gossip ma pochi contratti per Borriello, che lascia la SPAL.
Sono tanti i bomber senza gloria a questo giro.
Nasri, prima titolarissimo della nazionale francese; lo sfortunato Pepito Rossi e Pinilla, che al Cagliari è stato un grande marcatore del nostro campionato.
Federica Vitali