E’ ormai evidente che il calcio femminile sta acquisendo sempre maggiore popolarità.
Lo stiamo constatando in Italia con le nostre Donne autrici di una vera e propria rivoluzione ma è un processo che sta investendo un po’ tutto il mondo.
La UEFA ha recentemente sottolineato l’ottimo momento che sta attraversando il calcio femminile che negli ultimi anni sta toccando livelli di notorietà internazionale mai raggiunti prima. Aumentano gli spettatori avanti alla TV e il pubblico negli stadi.
Per incentivare e supportare la crescita del movimento, da giugno del 2017, la UEFA ha lanciato la campagna #WePlayStrong, con l’obiettivo di incoraggiare sempre più ragazze ad avvicinarsi al mondo del calcio femminile.
Ma non basta.
L’obiettivo è rendere il calcio lo sport femminile numero uno in Europa entro il 2020.
La UEFA stessa ha annunciato, quindi, che si impegnerà ad aumentare del 50%, i finanziamenti per il programma di sviluppo del calcio femminile.
Ogni anno, il massimo organo di governo calcistico europeo, distribuisce alle 55 federazioni affiliate, la cifra di 100.000 euro per progetti sul calcio femminile. Ora questa cifra salirà fino a 150 mila euro a partire dal 2020.
“Il potenziale per il calcio femminile è illimitato ed è per questo che la UEFA ha deciso di aumentare i fondi a disposizione delle federazioni nazionali per contribuire a miglioralo in tutto il continente.”
Le parole del presidente UEFA Aleksander Čeferin sono una presa di coscienza epocale che, finalmente, riconosce il valore delle donne professioniste che lavorano nel settore e guarda a un futuro rosa.