Il caos che negli ultimi mesi sta coinvolgendo il calcio femminile continua.
Fino al 7 settembre 2018, i campionati di Serie A e Serie B sono sospesi in attesa di giudizio.
Franco Frattini, Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, ha accolto l’istanza richiesta dalla FIGC nel ricorso contro la decisione della propria Corte Federale che aveva annullato la delibera che stabiliva di inquadrare la Divisione Calcio Femminile nell’ambito della FIGC “sottraendola” alla LND.
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha sospeso l’esecutività della decisione impugnata nonché l’avvio dei campionati interessati (Serie A e B) fino al 7 settembre, data della camera di consiglio per la decisione collegiale sulla istanza cautelare con l’abbinamento al merito.
Auspichiamo che la lunga battaglia a suon di ricorsi a vari organi di giustizia sportiva e non, possa finalmente trovare un epilogo in una stagione importante per il calcio femminile italiano, soprattutto in vista della Coppa del Mondo che le Azzurre disputeranno questa estate, dopo 20 anni d’assenza.
Un braccio di ferro che le parti “giocano” in nome del movimento, ignorando quanto lo stiano danneggiando. Tutto ora è nelle mani del Collegio, sperando che tra i due litiganti chi possa godere siano le donne del calcio.
Caterina Autiero