Juventus Women 47 punti; Fiorentina Women’s 46 punti: una sola lunghezza di distacco, quattro gare al termine della stagione…
Quello che si giocherà
all’Allianz Stadium è a tutti gli effetti
uno scontro scudetto!
Le ragazze di Rita Guarino vogliono difendere il titolo conquistato la scorsa stagione ma di fronte avranno una squadra che in più occasioni ha dimostrato di voler tornare a essere la regina d’Italia.
Le Bianconere si presentano forti di un percorso fatto di 15 vittorie, 2 pareggi (entrambi con l’Atalanta) e una sconfitta, contro il Milan, alla sesta giornata, che costò il primo posto. Poi un filotto di vittorie, tra cui il successo di Firenze, all’ottava giornata, che hanno portato la JWomen di nuovo lì, al primo posto.
Le Viola hanno un cammino fatto di un pareggio in meno ma una sconfitta in più. Le gigliate infatti si presentano a Torino anche con la voglia di vendicare la sconfitta subita all’andata.
Il miglior attacco contro la migliore difesa
L’attacco viola, con 62 gol all’attivo, si troverà di fronte la migliore difesa del Campionato. Gama e compagne hanno subito appena 6 gol.
Le Bianconere avranno un pericolo in meno: alle Viola mancherà, per infortunio, Clelland (11 gol) ma l’attacco viola con bomber Mauro e Tatiana Bonetti conta 21 marcature. Pericolosa e cinica la prima, fantasiosa e mobile la seconda, rappresentano un pericolo per ogni difesa.
Servirà cattiveria sottoporta, serviranno, però , inserimenti rapidi e il miglior fiuto per abbattere il solido e sicuro muro juventino formato da Gama e Salvai e sorprendere il portiere della Nazionale, Laura Giuliani.
Attacco bianconero e difesa viola, mica male
Tutto sommato le juventine non sono in vetta solo perchè subiscono poco e, di contro, la squadra di Cincotta non è tutta a propensione offensiva.
Le JWomen hanno realizzato 53 gol in 18 giornate. Bonansea con la sua fantasia ha messo a segno 12 gol in questa stagione ed è sicuramente la più imprevedibile ma la fisica retroguardia viola che fin qui è stata sorpresa 9 volte, dovrà essere molto attenta anche alla grintosa, veloce ed esperta Aluko.
Insomma, la Juve che difende meglio di tutti ha il secondo attacco della Serie A mentre la fase difensiva della Fiorentina, che è la formazione più offensiva, è seconda solo a quella bianconera.
Sarà, dunque, una sfida dagli alti contenuti tattici, in cui non mancherà determinazione e , soprattutto, voglia di scudetto.
Caterina Autiero
Potrebbe interessarti
Il calcio femminile italiano si prepara a una grande «Première»