Giornata estremamente interessante per il calcio femminile con big match e sfide suggestive sia in Serie A che in Serie B.
In massima serie spicca l’incontro affascinante tra due club, due mondi, due maglie, storicamente rivali. A Vinovo, alle 12:30 di domenica, la Juventus ospita l’Inter.
Sempre domenica, alle 14:30, al ‘Fersini’ di Formello, si sfideranno le prime della classe della cadetteria femminile. La Lazio ospita la capolista Napoli.
Due sfide che testimoniano ancora una volta la crescita del calcio in rosa e la volontà di essere protagoniste di questi anni di rivoluzione.
Lo vuole la Juve, che, nel 2017 ha intuito il potenziale e creduto nelle donne tanto da costruire una compagine che oggi è in piena corsa per la conquista del suo terzo tricolore consecutivo ed è chiamata a difende il primato in classifica dalla agguerrita Fiorentina -tra i primi club maschili a investire nel settore- e dal Milan -uno dei club maschili approdato recentemente nel femminile-.
Viola e Rossonere sono già scese in campo conquistando 3 punti che le vede ancora a condividere il secondo posto ma portandosi a meno tre dalle ragazze di Guarino.
🏟 Domenica alle 12.30 l'attesissimo match tra @JuventusFCWomen 🆚 @Inter_Women 🤩
La 1️⃣5️⃣° giornata ospiterà il secondo incontro tra le due squadre nella storia della #SerieAFemminile @TIM_vision ⚽️
📺 In diretta su @SkySport e in differita su TIMVISION#CalcioFemminile pic.twitter.com/CSu9LOcefx— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) February 15, 2020
Lo vuole l’Inter, alla sua prima in Serie A, dopo una stagione da protagoniste in cadetteria.
Le ragazze di Sorbi proveranno a fare uno sgambetto alle bianconere per allungare la serie di partite positive e aggiudicarsi il secondo derby d’Italia della storia del calcio femminile (vendicando il 3-0 subito all’andata).
La Juve travolge l’Inter: è bianconero il derby d’Italia femminile
Vogliono essere protagoniste anche Lazio e Napoli che, insieme al San Marino stanno rendendo avvincente la cadetteria con la loro lotta per la promozione (le tre squadre sono separate da solo 4 punti).
Le biancocelesti e il Napoli, dopo aver battuto la San Marino Academy superandola in classifica, si affronteranno in un match che può rivelarsi decisivo. Tra la compagine campana e la formazione capitolina ci sono solo due punti quindi sarà una sfida molto importante per il destino della Serie B femminile.
Lotito, dopo aver acquisito il titolo della S.S. Lazio C.F. e dopo anni di militanza in serie minori, intravede la possibilità si approdare in A.
Le biancocelesti, che non perdono dalla sfida d’andata, giocheranno per i tre punti che consentirebbero alla squadra di mister Seleman di sorpassare le azzurre e tenere a distanza l’Academy.
Il Napoli, pur non essendo un prodotto di Adl, è un club ambizioso come il suo presidente, l’imprenditore fondatore del marchio Carpisa, Raffaele Carlino.
Mercato spumeggiante, organizzazione e sogno sono gli ingredienti che hanno portato le azzurre guidate da Giuseppe Marino a comandare la classifica.
Il calcio femminile italiano ci regala campionati avvincenti e interessanti perchè sta unendo i benefici dati dal rapporto con le società maschili alla grande passione che è sempre stata la sua peculiarità.