Decide una doppietta di Bonansea: le Bianconere battono il Milan e allungano ritornando in vetta.
E’ durato poco il comando della classifica viola. Il tempo di battere 1-0 il Tavagnacco e attendere l’esito del posticipo tra Juve e Milan.
In vetta, almeno per un giorno. Otto settimane fa eravamo lontani 7 punti, un anno fa addirittura 10. 7 vittorie di fila e 33 gol fatti, 800 minuti di imbattibilità. Le ragazze, lo staff e il club meritano solo i miei applausi. #insiemesiamopiùforti⚜️ #NoiSiamoFirenze @acf_women pic.twitter.com/mHH6taqquY
— Antonio Cincotta (@AntonioCincott1) February 16, 2019
Allo stadio Silvio Piola di Vercelli, sotto gli occhi di circa diemila spettatori – tra questi anche i dirigenti milanisti, Paolo Maldini e Leonardo-, la squadra di Rita Guarino scende in campo consapevole dell’importanza della gara e con la voglia di tornare al comando della Serie A.
Le due squadre sono scese in campo con le formazione tipo.
Bianconere con il 4-3-3: in porta Bacic, linea difensiva formata da Hyryynen, Gama, Salvai e Boattin. A centrocampo Galli, Pedersen e Cernoia e in attacco il tridente Aluko-Girelli-Bonansea.
Rispondono con il 4-2-3-1 le Rossonere: Korenciova in porta, in difesa Heroum, Fusetti, Mendes e Tucceri. Thaisa e Alborghetti in mezzo al campo a supporto di Giugliano e del reparto offensivo formato da Giacinti e Bergamaschi sui lati e da Sabatino punta centrale.
Partono subito all’attacco le juventine con Aluko grande protagonista: la bianconera colpisce la traversa a pochi secondi dal fischio d’inizio poi, al 21′, e al 31′, impegna non poco il portiere rossonero. Il Milan però non ci sta e, al 35′ impegna con Giacinti il portiere bianconero.
I ritmi sono alti, si lotta su tutti i palloni ma il risultato non si sblocca.
La seconda frazione di gioco si apre con la Juventus ancora più aggressiva e un Milan incapace di rispondere.
Prima Girelli, al 51′ poi è la stessa numero 10 a servire l’assist a Barbara Bonansea per il gol del vantaggio.
Scatenata Bonansea
Impensierisce più volte la retroguardia rossonera: al 63′ effettua una mezza rovesciata che si stampa all’incrocio dei pali; sei minuti dopo, lanciata sulla destra, entra in area e serve a perfezione Aluko che non sfrutta ma alla fine, all’85 dopo uno splendido dribbling chiude il match.
Un altro step importante sul nostro cammino, voluto e cercato. Ora possiamo e dobbiamo fare ancora di più. Avanti così!!! #JuveMilan #FinoAllaFine #JuventusWomen pic.twitter.com/qEtWI5oFFz
— Sara Gama (@SaraGama_ITA) February 17, 2019
Le ragazze di Rita Guarino ora hanno 44 punti, uno in più delle viola (43 punti ), mentre il Milan di Carolina Morace resta fermo a 39.
Da sottolinere il clima di festa che ha fatto da cornice al big match di Serie A femminile: è stato un tripudo di colori, bandiere, cori che sottolineare come certi sani valori siano in grado di appassionare.
Caterina Autiero