In Spagna, al Wanda Metropolitano, è andato in scena il big match della Liga Iberdrola tra Atletico Madrid e Barcelona.
🏟 60.739: Récord histórico de asistencia en un partido femenino de clubes
♥ ¡Gracias, afición por hacerlo posible!
💪 ¡Mucha fuerza @AtletiFemenino, seguiremos trabajando hasta el final!#AúpaAtleti #AtletiBarça pic.twitter.com/OsRF103nYj— Atlético de Madrid (@Atleti) March 17, 2019
L’affluenza è stata da record: 60379 spettatori sugli spalti dell’ impianto dei colchoneros.
Si tratta di un record assoluto a livello mondiale che supera di gran lunga il precedente primato raggiunto in Messico nella sfida tra Tigre e Monterrey (51.211 spettatori).
Restando in Spagna, il precedente record di affluenza risaliva a poche settimane prima, quando al San Memes di Bilbao, si sono registrati 4821 spettatori per la sfida di Copa de la Reina tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid.
🏟️ 6⃣0⃣7⃣3⃣9⃣ 🏟️
It’s a new world attendance record for a women’s club match 😍 🙌@AtletiFemenino – @FCBfemeni 💪 pic.twitter.com/7lSJzDFjoT
— FIFA Women's World Cup (@FIFAWWC) March 17, 2019
Un pubblico degno di una grande occasione dunque per la sfida tra la prima e la seconda della classe terminata con la vittoria del Barcellona (2-0) che riduce il distacco e riapre la lotta scudetto.
Numeri che testimoniano la crescita di interesse nei confronti del calcio femminile e che invitano a continuare ad avere fiducia in un vero cambiamento di considerazione verso le donne che praticano questo sport.