Che siano belli anche “acqua e sapone”, non ci sono dubbi, ma che con quel saltino dal chirurgo estetico siano diventati ancora più popolari, beh, anche su questo saremo sicuramente tutti/e d’accordo. Non sono pochi, infatti, i calciatori che hanno deciso di “darsi una sistematina” facendosi fare dei “piccoli” ritocchi in quei punti che proprio non sopportavano. Alcuni per pura vanità, altri perché amanti prima di tutto dell’estetica, tra tattoo, pelle sempre ambrata e fisici scolpiti. E allora diamo un po’ un’occhiata ai calciatori più popolari che hanno modificato il loro corpo ricorrendo all’aiuto del dottore.
Cominciamo da Antonio Conte. Noto per il suo “parrucchino”, ci sembra giusto assegnargli il primo posto nella nostra classifica delle “persone rifatte”, soprattutto per la notorietà del fatto, facendogli però, al contempo, un piccolo appunto: sappia coach che i calvi hanno sempre avuto il loro fascino. Come lui l’olandese Sneijder che in un primo momento, per coprire la calvizia precoce, rasava i capelli a zero, fin quando nel febbraio del 2011 si è sottoposto ad un trattamento in una clinica specializzata per recuperare le “zone d’ombra”, aggiungendo qualche ciocchetta lì dove non c’era. Andando avanti troviamo Zlatan Ibraimovich che pare si sia affidato alla rinoplastica per dare un motivo più romantico al suo naso dantesco. Anche se lui non ha mai confermato, dalle foto sembra che la modifica sia innegabile. Immancabile nella classifica dei belli il grande David Beckham. Il centrocampista inglese pare dia una “sistematina” costante e complessiva al viso segnato dalle pieghe e dalle rughette, facendo periodiche applicazioni di botulino per mascherare i segni del tempo che potrebbero togliergli il primato di bello dei belli. Ronaldinho, l’attaccante brasiliano, ha invece concentrato le sue modifiche solo sul sorriso, ricorrendo a faccette di ceramica e correzione delle gengive e sottoponendosi ad un intervento per migliorare lo stato dei suoi denti così da poter sfoggiare la sua contagiosa risata senza più insicurezze. Sorriso ritoccato anche per Cristiano Ronaldo, ma lui, come Ibra, non ha confermato l’aggiustatina. CR7 infatti sostiene di essere perfetto così: vuole essere amato nature.
E come loro tanti altri hanno richiesto l’aiuto del dottore per limare quelle parti del corpo che proprio non sopportavano. Insomma, belli e impossibili, ma soprattutto umani, con la paura di non piacer e la voglia di migliorarsi proprio come noi. Ed è questo loro lato “terrestre” che ce li fa sentire ancora più vicini e ce li fa amare ancora di più…
Rosa Di Filippo