Il 22 dicembre, la sezione fallimentare del Tribunale cittadino ha dichiarato fallito il Calcio Catania
Una pietra tombale su una società che è vissuta per ben 75 anni di storia calcistica.
Da quel 24 settembre 1946 in cui la Calcio Catania Spa prese il posto della precedente Calcio Catania nata nel 1929 ma che si sciolse in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.
Storia che ha visto il Catania militare anche in Serie A per 17 campionati e in Cadetteria per altri 34.
I tifosi catanesi, in tutti questi anni, hanno visto tanti calciatori vestire la maglia della loro squadra del cuore e diventare dei nomi altisonanti nel tempo.
Il calciatore simbolo per qualità e brillantezza resta senza dubbio il Papu Gomez che ha trascinato il Catania a suon di gol.
Maxi Lopez, Legrottaglie, Ledesma, Biraghi, Castro, Silvestre, Almiron, sono stati lo specchio degli etnei.
Gli uomini simbolo del Catania delle cavalcate in Serie A: Marco Biagianti, Francesco Lodi e Giuseppe Mascara.
Per gli ultimi tre citati è stata una vera pugnalata al cuore, Biagianti ha voluto ricordare gli anni a Catania dove ha vissuto le più importanti emozioni con quei colori indosso.
Anche grandi allenatori hanno avuto la possibilità di farsi le ossa in Sicilia: Montella, Zenga, Mihajlović, Giampaolo, Maran e soprattutto il Cholo Simeone.
L’esercizio provvisorio è stato concesso fino al 2 gennaio. Data in cui la SIGI (Sport Investiment Group Italia) dovrà necessariamente versare 600 mila euro per evitare che il campionato degli etnei termini già adesso.
Lo scorso anno venne costituita questa società di undici imprenditori, professionisti e procuratori che cercarono di coprire i debiti societari che avrebbero portato al fallimento.
L’avvocato americano Joe Tacopina non riuscì a portare a termine l’acquisto del Catania per i troppi debiti accumulati, mandando in frantumi le speranze dei tifosi di vedere in mani solide la loro squadra.
Saranno giorni di grande attesa, con la speranza che il Catania riesca almeno a terminare il suo campionato e soprattutto a non perdere il titolo sportivo.
Dopo le ultime piazze importanti cadute come Bari e Chievo, anche il Catania vede infrangere i propri sogni.
Restiamo fiduciosi che sarà solo un arrivederci e che il Calcio Catania, come una fenice, riuscirà a rinascere più forte e solida dalle sue ceneri.
Raffaella De Macina
Fonte copertina: Profilo ufficiale Twitter Calcio Catania