Il “per sempre Capitano della Juventus” Alex Del Piero – nonché Campione del mondo – compie 45 anni e non potrebbe essere più in forma di così.
Lo vediamo ancora con immenso piacere su Sky come opinionista di successo, ha ricucito con la squadra che ha amato di più indossando nuovamente i colori bianconeri a Los Angeles dove ormai vive, alla Juventus Academy, in veste di allenatore.
La chiusura con la squadra che lo ha visto crescere, ricordiamo, è stata traumatica.
Alessandro, messo alla porta per raggiunti limiti di età – e perché forse ingombrante, forse – decise di andare all’estero: la prima tappa è stata in Australia, per non tradire i suoi amatissimi sostenitori.
Del Piero conserva ancora quell’aria scanzonata da ragazzino: la sua è stata una carriera in crescendo. Sportivo prima, imprenditore di se stesso e uomo immagine poi, oggi Alex è un una persona matura che si dedica ai suoi figli, mantenendo ancora i rapporti con la sua passione più grande: il calcio.
Un uomo destinato a fare del gol il suo biglietto da visita.
Non potremo mai dimenticare i gol su punizione: il pallone veniva calciato mediante un gesto tecnico ottimizzato e reso unico direttamente nell’angolo alto della porta, quindi imparabile anche da parte del migliore portiere, gesto tecnico già messo in atto da Roberto Baggio, suo predecessore.
Si guadagnò l’appellativo affettuoso di Pinturicchio da parte dell’avvocato Agnelli, suo grande estimatore.
Cosa potrebbe chiedere di più oggi, Pinturicchio?
I tifosi della Juventus aspettano che un giorno un sogno diventi realtà: vederlo dirigente della Juventus al fianco di Andrea Agnelli sarebbe la quadratura di una carriera dedicata a questa società ed ai suoi colori, non c’è tifoso in tutto il mondo che non abbia nel cuore Alex del Piero.
Nel frattempo oltre a fargli tanti auguri, lo aspettiamo con la speranza di poterlo rivedere di nuovo in Italia.
Cinzia Fresia