#bastaviolenza. Rispetta le donne, dai un calcio alla violenza. È questo lo slogan con il quale la Figc scende in campo in questo turno del campionato a sostegno dell’universo femminile.
Negli stadi di Serie A, B, Lega Pro e Dilettanti sarà infatti diffuso sui maxi schermi un videomessaggio del capitano della Nazionale Gianluigi Buffon realizzato dal Dipartimento calcio femminile della Lega nazionale dilettanti: “Le istituzioni sportive – commenta il Capitano degli Azzurri – sono vicine a tutto il calcio femminile italiano che sostiene fortemente la campagna contro la violenza sulle donne. La violenza sulle donne é una violazione dei diritti umani ed un crimine che può essere sconfitto cambiando la cultura e la società. Rispetta le donne, dai un calcio alla violenza!” .
Un’iniziativa che ha preso il via lo scorso 25 novembre, Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, che ha visto scendere in campo con il Commissario tecnico della Nazionale femminile Antonio Cabrini, il capitano delle Azzurre Melania Gabbiadini e, appunto, il capitano degli Azzurri Gigi Buffon.
“Chiedo ai ragazzi il pieno rispetto dell’identità femminile – il messaggio di Antonio Cabrini – affinché essa non passi solo per la denuncia, pur necessaria, delle discriminazioni e delle ingiustizie. Dovete farvi portatori di un progetto di promozione fattivo affinché, attraverso voi uomini di domani, si possa raggiungere un’universale presa di coscienza della dignità della donna”.
Anche il capitano della Nazionale femminile, Melania Gabbiadini invita a denunciare ogni forma di violenza: “Bisogna avere più rispetto e sensibilità per ogni persona, perché è da questa mancanza che nascono tutti gli atti di violenza. E quando le donne sono prigioniere di maltrattamenti, devono avere coraggio e parlarne”.
Quando serve, quando si vuole, il calcio sa essere unico e indivisibile.
Francesca Di Giuseppe
(*immagine copertina da sportpress24.it)