Brescia Calcio femminile: senza nuovi sponsor salta il campionato

3
642

Il Brescia Calcio femminile senza nuovi sponsor rischia di non essere in grado di iscriversi al prossimo campionato di Serie A: il direttivo, le calciatrici e la tifoseria stanno tentando di trovare una soluzione

 

(immagine tratta da bresciacalciofemminile.it)

“Ho trovato solo porte chiuse”: tutta l’amarezza e la delusione del presidente del Brescia calcio femminile Giuseppe Cesari è cristallizzata in questa sua dichiarazione.

Non sono bastati i ripetuti allarmi lanciati subito dopo la chiusura stagionale da Cesari che aveva più volte rimarcato come senza nuovi sponsor e sostegni economici non si sarebbe stati in grado di iscrivere la squadra al prossimo campionato di Serie A.

Eppure il Brescia Calcio femminile ha alle spalle trent’anni in cui ha lottato e tenuto duro, con molto impegno e molta passione, per arrivare ai risultati raggiunti negli anni con due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe; senza dimenticare qualche settimana fa la finale di scudetto con la Juventus che se ha assegnato la vittoria alle bianconere ha indubbiamente messo in luce il valore delle calciatrici biancazzurre che hanno perso solo ai rigori.

“Ho provato a bussare a diverse porte – ha sottolineato Cesari – ho chiesto anche alle istituzioni. Senza successo. Sembra che a nessuno interessi salvare un’eccellenza dello sport”.

Le stesse giocatrici per tentare di salvare la loro squadra hanno lanciato la proposta di abbassare ulteriormente i loro rimborsi (già piuttosto esigui) e la tifoseria biancazzurra ha proposto un’autotassazione.

Gesti concreti di solidarietà e soprattutto di appoggio e di fiducia verso la squadra che però non sarebbero sufficienti a garantire un futuro certo al Brescia.

Cristian Peri, direttore sportivo della squadra, sembra più fiducioso sul fatto che una soluzione si possa trovare; in un’intervista rilasciata al sito calcioinrosa.it ha dichiarato che il Brescia non ha debiti, di conseguenza non si tratta di un club in crisi ma solo di trovare sponsor in tempi brevi, considerata la scadenza del 31 maggio (con possibile proroga di 10 giorni) per dare una risposta alla Uefa in vista della prossima Champions League.

Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha parlato di un possibile interesse da parte del Milan nell’acquisizione della squadra, rilevandone il titolo e l’intera rosa delle calciatrici. Dal canto suo, la tifoseria scenderà in piazza Loggia stasera, in occasione della premiazione della Perla del Calcio Bresciano che ha protagonista Daniela Sabatino (pilastro della squadra e della società per anni) con l’obiettivo di sostenere la squadra e soprattutto tenere vivo l’interesse al fine di trovare una soluzione che possa evitare alle Leonesse di vedere il proprio sogno, che si è concretizzato anche grazie alla loro perseveranza e alla loro bravura, di svanire.

Silvia Sanmory

 

Comments are closed.