Finisce 1-1 al Dall’Ara il match tra Bologna e Fiorentina. Dopo un primo tempo giocato sottotono da entrambe le squadre, la partita si scalda nella ripresa quando al vantaggio siglato da Bernardeschi risponde dopo pochi minuti Giaccherini. Il punto conquistato dalla Viola rischia di costare il terzo posto ai fiorentini, mentre la squadra di Donadoni porta a casa una buona e convincente prestazione utile nel consolidare il decimo posto a quota 29 punti.
Primo tempo avaro di emozioni. Il Bologna fatica a trovare ritmo e a costruire potenziali occasioni da rete mentre la Fiorentina, nonostante il maggior possesso palla, non riesce a trovare la via del gol. Per provare qualche brivido dobbiamo attendere pazientemente il minuto 33 quando ci prova l’ultimo arrivato in casa della Fiorentina, Cristian Tello. Il suo destro, però, viene deviato in angolo dall’intervento di Da Costa, attento a non lasciarsi sorprendere. Due minuti più tardi è sempre la Viola a rendersi protagonista sotto lo sguardo attento di Sousa che osserva la gara dalla tribuna. È ancora Tello a rendersi propositivo servendo Babacar che, all’interno dell’area, spedisce la palla sopra la traversa. Niente da fare per la Fiorentina. Tutto rimandato alla ripresa.
Inizia il secondo tempo e Sousa si gioca la carta Kalinic, il quale fa il suo ingresso in campo al posto di Babacar e i tifosi sperano possa rendersi protagonista durante il match:
La partita, però, sembra proseguire sugli stessi ritmi del primo tempo e le occasioni scarseggiano sia da una parte sia dall’altra:
Al ’57 ci pensa Mati Fernandez a movimentare gli animi facendosi espellere per doppia ammonizione dopo aver commesso un’inutile trattenuta ai danni di Maietta:
Rimasti in dieci e proprio nel momento più difficile, i viola riescono a reagire e a trovare la via del vantaggio. L’onnipresente Tello serve Bernardeschi il quale con un potente sinistro insacca alle spalle di Da Costa e segna il primo gol stagionale, il secondo in Serie A:
Dura, tuttavia, decisamente poco il vantaggio della Fiorentina perché quattro minuti più tardi un’azione molto simile a quella realizzata dalla Fiorentina in occasione del gol del vantaggio, permette al Bologna di pareggiare i conti. Donsah controlla in area prima di servire Giaccherini, abilissimo nel battere Tatarusanu e portare il risultato sull’1-1, gettando i tifosi viola nella disperazione:
Ora il Bologna ci crede e, sfruttando anche la superiorità numerica, al ’74 va vicino al gol con un gran destro di Taider neutralizzato dall’imponente intervento di Tatarusanu. Negli ultimi minuti l’intensità di gioco cala, il Bologna controlla la gara mentre la squadra di Sousa non riesce ad essere incisiva e si deve accontentare di un solo punto che rallenta momentaneamente la rincorsa al secondo posto. Ottimo risultato, invece, per il Bologna dopo una gara giocata con personalità e grinta. I tifosi sembrano soddisfatti:
Chiara Ciripicchio