Dopo ben quattro turni a vuoto, finalmente anche il Bologna conquista i suoi primi tre punti contro la Roma di Di Francesco. Proprio la formazione dei giallorossi ha visto i ragazzi di Inzaghi vincere finalmente in assoluto per la prima volta e davanti al proprio pubblico.
È Mattiello che interrompe il lungo digiuno dei bolognesi. Dopo 10′ Skoruspki deve già essere pronto a difendere la propria porta sui tiri insidiosi di Fazio e Kluivert, ma dalla parte opposta Santander e soprattutto Falcinelli sprecano due ottime occasioni per passare in vantaggio. Passata la mezz’ora di gioco arriva il primo attesissimo gol del Bologna: è proprio Mattiello a segnare con un sinistro imprendibile.
La Roma fallisce più volte le occasioni che ha per pareggiare.
Ci pensa poi Santander a chiudere la partita e a far festa ai tifosi rossoblù. El Ropero corre sotto la Curva Bulgarelli impazzita di gioia, ma la vera festa arriva al triplice fischio. Finalmente il digiuno è stato interrotto, i primi tre punti sono arrivati e le voci su un possibile esonero di Pippo Inzaghi sono state messe a tacere.
“Grande vittoria. Devo ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto nonostante non arrivassero i risultati”, afferma raggiante il tecnico ai microfoni di Sky. “Non ho parole, quello che ho trovato a Bologna è qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Ieri dopo 4 partite senza segnare e solo con un punto fatto, sono venuti in mille ad incitarci. Questo ha fatto la differenza e la vittoria è giusto dedicarla a loro. Questa è una vittoria che mi rende felice e mi fa ben sperare per il futuro. Vittoria che mi rende felice ed orgoglioso di allenare questo gruppo – spiega Mister Inzaghi – e anche per la società che mi ha dato grande fiducia. Anche la gente, non vincevamo e in giro mi incitavano e io non capivo cosa avevo fatto. Sono contento di avergli regalato una partita del genere, ora però non montiamoci la testa. Non abbiamo fatto nulla, e già mercoledì a Torino ci sarà da ballare”.
Nel turno infrasettimanale, infatti, i rossoblù andranno in trasferta a Torino per sfidare la Juve di Allegri, sfida non facile sulla carta. Ma sappiamo bene anche quanto le “piccole” mettano in difficoltà i bianconeri.
Riuscirà Pippo Inzaghi a dimostrare che la vittoria di domenica non è stato un caso?
Aurora Levati