Al Marcantonio Bentegodi, il Sassuolo stende il Verona e, per poche ore, guarda tutti dall’alto. La formazione di De Zerbi si impone sul club veneto e prova l’ebrezza della vetta, poi ci pensa il Milan in serata a riappropriarsi del primo posto. Due reti per tempo per i neroverdi, la prima siglata da Jeremie Boga e la seconda del capitano Domenico Berardi. Il 26enne è in ottima forma e lo sta dimostrando sia con la maglia del Sassuolo sia con la maglia degli Azzurri. Tre i gol in una sola settimana, prima con la Polonia, poi con la Bosnia ed Erzegovina e infine con il Verona. Ed è proprio l’incontenibile Berardi il nostro Man of the Day.
Miglior marcatore nella storia del Sassuolo, ma anche il giocatore ad aver realizzato più reti nelle competizione europee con il club emiliano. Il suo sangue è neroverde e il Mapei Stadium è ormai la sua casa.
Arrivato quasi per caso, non se ne è più andato, rifiutando anche offerte da Juventus, Inter e Napoli. Domenico strega prima Luciano Carlino, vice allenatore della formazione Allievi del Sassuolo, durante una partita tra amici a Modena, mentre era in visita al fratello maggiore, studente fuori sede. Conquista poi Eusebio Di Francesco, che decide di inserirlo nella rosa della prima squadra. Il resto? È storia. Dalla Serie B alla Serie A e ora, dopo anni di impegno e fatica, la gioia della vetta della classifica, anche se solo per un pomeriggio. La vetta però chiama e l’obiettivo ora è uno, cercare di vincerle tutte.
“Ci fa piacere essere in testa, se siamo lì è tutto meritato, dobbiamo continuare così e cercare di vincere tutte le partite. Per me è un bel periodo e devo continuare così, sto maturando ancora ma non devo fermarmi mai. La fascia da capitano è un motivo di orgoglio, devo ringraziare tutti i miei compagni, mi supportano sempre come io cerco di fare per loro”.
Un fantastico Berardi per un Sassuolo delle meraviglie. La società ha dimostrato e sta dimostrando la sua capacità d’investire, di saper vendere bene ma anche di trattenere chi può combattere al meglio con i colori neroverdi. I giusti gioielli per una squadra da sogno.
Il club sta crescendo molto tecnicamente, è ambizioso, determinato, ma non solo. Chiude ormai da quattro anni i suoi bilanci in attivo, a dimostrazione che nulla è lasciato al caso.
Una squadra in forte ascesa, che non ha alcuna intenzione di metter piede al freno. Alla guida, un tecnico capace e coraggioso ma anche un capitano da favola. Il campionato è ancora lungo, il Sassuolo delle meraviglie e il Man of the Day Berardi, però, sono pronti a stupirci ancora.
Alessandra Cangialosi