Sono trascorsi un paio di mesi da quando l’Italia è stata travolta dalla passione, dalla forza d’animo e dal meraviglioso gruppo azzurro guidato da Milena Bertolini.
L’inno, l’orgoglio, il gioco e la passione… le calciatrici italiane impegnate nel Mondiale francese hanno fatto la storia; si sono imposte e hanno fatto parlare per la loro grandezza diventando esempi positivi per molte donne, bambine e per ogni amante del calcio.
Le loro gesta fatte di cuore, sudore, lacrime e dignità sono state il bello dell’Italia dell’ultimo periodo; sono state il volto positivo di un paese che vacilla e mostra falle continue sotto vari punti di vista.
Dunque, in un clima politicamente instabile è il caso di dire Bentornate Azzurre.
Con la solita Milena Bertolini in panchina che proprio giorni fa ha rinnovato il contratto con la Figc per altri due anni, le Azzurre tornano in campo per la prima gara di qualificazione al Campionato Europeo che si disputerà in Inghilterra nel 2021.
“Del Mondiale – ha dichiarato la Ct – vorrei poter portare tante cose, soprattutto l’entusiasmo che abbiamo creato nel Paese. Vorrei poter portare le grandi prestazioni delle ragazze, lo spirito di gruppo che hanno messo in campo.“
Si riparte da quanto di immenso è stato fatto perchè, come sottolinea la ct:
“Indietro non si torna.”
E’ importante non disperdere quanto fatto vincendo sul campo (fino all’inevitabile caduta contro l’Olanda ) ma anche vincendo la sfida dell’audience catturando l’attenzione di milioni di italiani.
E così la Nazionale torna su Rai Due per far emozionare ancora: Israele-Italia, in programma allo stadio Ramat Gan a Tel Aviv, sarà infatti trasmessa in diretta giovedì 29 agosto alle ore 17,30 italiane.
#Nazionale ?? Femminile
L'#Italia fa il suo esordio nelle Qualificazioni Europee: il match con #Israele ?? in diretta su #Rai2 ?L'articolo ?? https://t.co/SlnfcHj7A8
Domani alle 17.30 il debutto delle #Azzurre. pic.twitter.com/oHTtv2zbe2
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) August 28, 2019
Le ragazze italiane cercano i tre punti per poi cercare di fare il bis martedì 3 settembre a Tbilisi con la Georgia.
“Queste prime due partite – ha dichiarato la Ct – arrivano in un momento particolare: il campionato non è iniziato, le ragazze non hanno ancora gare nelle gambe e potrebbe non esserci la brillantezza che abbiamo visto al Mondiale.“
Inserite nel gruppo B, puntano a totalizzare 6 punti prima delle due sfide contro la Danimarca, vice-campione d’Europa (il 9 giugno 2020 in Italia e il 22 settembre 2020 in Danimarca).
?? #WEURO2021
L’#Italia?? vola a Tel Aviv, giovedì con Israele?? l’esordio nelle qualificazioni europee➡️ L'articolo: https://t.co/ZPmqVQCBR8
?️La Ct Bertolini: “Non è una partita scontata. Vogliamo continuare il percorso di crescita” pic.twitter.com/M6we9LT9e6
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) August 26, 2019
Certezze acquisite ma anche nuovi volti
Rispetto a qualche mese fa il solido e affiatato gruppo vede delle new entry. Delle 23 convocate per le qualificazioni al torneo continentale, 17 sonno le eroine della spedizione francese. Mancheranno all’appello Barbara Bonansea e il difensore del Sassuolo Martina Lenzini. In loro sostituzione sono state chiamate Gloria Marinelli dell’Internazionale Milano e Vanessa Panzeri della Juventus, entrambe alla prima convocazione.
In questi mesi successivi al torneo iridato c’è stato anche il ritiro dalla Nazionale di due colonne portanti del gruppo, Chiara Marchitelli e Rosalia Pipitone lasciano così il testimone a Francesca Durante (Fiorentina Women) e Rachele Baldi (Empoli Ladies).
In ottica ringiovanimento è arrivata la convocazione anche per la classe ’99 Agnese Bonfantini e Arianna Caruso.
“Per continuare ad avere il riscontro, l’entusiasmo e l’affetto ricevuti l’importante è dare continuità ai risultati. Disputare gli Europei è fondamentale, è un obiettivo che passa attraverso le vittorie e se arrivano giocando bene e creando entusiasmo ancora meglio.”
Passa il tempo, cambiano le cose ma la filosofia è sempre la stessa.
Caterina Autiero