Il Valencia Club de Fútbol ha spento cento candeline
Per l’occasione lo storico simbolo è stato riadattato e il club iberico si è beccato una denuncia dalla DC Comics con l’accusa di aver utilizzato un pipistrello stilizzato troppo simile a quello che rappresenta Batman e i marchi commerciali riferibili all’eroe di Gotham City.
Il Valencia ha respinto l’accusa ribadendo che il club utilizza il simbolo del pipistrello prima ancora che Batman venisse creato. Infatti, il pipistrello incriminato è parte del logo del club fin dalle origini essendo un elemento tipico dell’araldica spagnola fin dal 13° secolo.
Non è la prima volta però che accade perchè, già nel 2014 la DC Comics portò il Valencia FC a rinunciare all’uso del simbolo.
In questo caso nessuna sospensione da parte del club: alle parti, infatti, sono stati concessi 22 mesi di tempo per raggiungere un accordo. Insomma, il Valencia, per ora, può utilizzare il nuovo logo almeno fino al 30 ottobre 2020 poi vedremo se Batman avrà la meglio.
Estamos a una semana de cumplir 100 años ¡qué emoción! 🥰
Historia, pasión, títulos, sufrimiento, remontadas inolvidables… ¿Para vosotr@s qué es el #SentimentEtern? ♾#VCFCentenari pic.twitter.com/RNm215hSKV
— Valencia CF (@valenciacf) March 11, 2019