Bari e Parma conquistano la vetta mentre il Palermo cade al Barbera con il Cittadella

0
258

Bari e Parma gol e spettacolo. Il Palermo cade contro il Cittadella

 

L’immancabile appuntamento della serie B inizia il venerdì sera con il Frosinone che viene fermato dall’Avellino allo Stirpe, sfida decisamente molto combattuta. Gli irpini chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio grazie al rigore trasformato dopo 4 minuti da Castaldo e concesso dall’arbitro per mani in area di Ciofani. Nella ripresa la porta degli ospiti sembra stregata, ma il pareggio arriva poco dopo l’inizio con un colpo di testa di Ciofani su calcio d’angolo.

Tantissimi gol realizzati a Perugia, Parma ed Empoli. Dopo un paio di mesi di digiuno, la squadra allenata da Breda torna alla vittoria e sconfigge il Carpi per 5 a 0. Poco dopo il fischio d’inizio è la squadra di casa che trova la rete del vantaggio con Buonaiuto, ma il loro avvio è così travolgente che, poco dopo, Bandelli trova la rete del raddoppio. Dopo questo avvio di partita, il Carpi fatica a reagire. Prima di concludere questa prima frazione di gara è Di Carmine che firma la terza rete. Nella seconda parte di gioco è ancora il Perugia che domina le partite e segna altre due reti con Di Carmine e Han.

Al Tardini si cala il poker,  e il Parma si portando in vetta con il Bari di Grosso. Nei primi 45 minuti sono i padroni di casa a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Iacoponi. Dopo la rete del vantaggio,  cercano di difendere il risultato, anche se gli ospiti cercano di rendersi pericolosi nella speranza di lasciare l’ultimo posto della classifica. Nella ripresa arriva la rete di Insigne. A 10 minuti dalla fine è rigore per l’Ascoli, causa Capitan Lucarelli che interviene fallosamente su Santini in aria, e il direttore di gara oltre ad ammonirlo decide di concedere il rigore, ma frattali lo farà. Allo scadere è ancora Parma: Baraye e Munari firmano altre due reti.

La sfida decisamente più emozionante è stata quella tra Empoli e Cesena, terminata 5-3, che vede la vittoria della squadra toscana allenata da Mister Vivarini. Si porta subito in vantaggio con Donnarumma che raddoppia su rigore nel secondo tempo. Dopo un gol annullato a Caputo, è sempre lui a realizzare una rete di potenza, ma il Cesena ha voglia di riscattarsi e lo fa con una prodezza realizzata da Fazzi. L’Empoli, però, vuole conquistare questi tre punti e chiude la partita con le reti di Zajc e Krunic. Nei minuti di recupero concessi, il Cesena accorcia le distanze prima con Jallow e poi con Moncini di testa.

Vittorie anche per il Bari di Grosso e il Pescara di Zeman rispettivamente contro Novara e Pro Vercelli.
Ancora una sconfitta tra le mura amiche per il Novara, che recrimina una sconfitta che sotto molti aspetti non rispecchia ciò che si è visto durante il match. Cinico il Bari che viene trascinato da un ottimo Tello, autore di due assist vincenti: il primo per Petriccione e il secondo per Anderson che permette ai galletti il raddoppio. Sono state troppe le occasioni sprecate durante la gara dalla squadra di Corini, ma cerca di accorciare le distanze nei minuti di recupero con un colpo di testa di Maniero. Il Pescara torna alla vittoria all’Adriatico dopo quasi un mese di digiuno. Un primo tempo completamente dominato della squadra di casa, ma con una Pro Vercelli ben organizzata, complice anche la vittoria casalinga contro l’Empoli.

Assistiamo anche a tante “X” tra cui quella tra Entella e Venezia, Brescia e Spezia e Foggia e Ternana.
Al comunale di Chiavari e più Entella che Venezia anche se le porte rimangono inviolate. Gli ospiti confermano la loro grande solidità, mentre l’Entella conquista il secondo pareggio consecutivo. Tantissime sono state le occasioni dei padroni di casa prima con De Luca, poi Troiano e La Mantia.

A Brescia poco spettacolo e tanta tensione. La prima occasione è quella della coppia d’attacco Gilardino- Granoche. Nei primi 30 minuti è il Brescia ad avere la peggio, visto che perde due giocatori: Martinelli e Somma. Nella ripresa è la squadra di casa che parte meglio infatti trova la rete del vantaggio con il solito Caracciolo, vantaggio che, però, dura pochi minuti. Appena entrato, Ammari riporta in parità il risultato.
Anche a Foggia il risultato finale è di 1-1, partita decisamente brutta, nervosa e a tratti noiosa. La prima conclusione in porta della squadra di Pochesci va in gol grazie a Tremolada. Il vantaggio degli ospiti è una mazzata per i rossoneri, ma nella ripresa trovano la rete del pari con Beretta sugli sviluppi di un corner.

Il primo posticipo di questa quindicesima giornata finisce in parità tra Salernitana e Cremonese. Apre Ricci, grazie al assist di Bocalon, ma nella ripresa pareggia Arini di testa sugli sviluppi di una punizione. Al contrario, clamoroso KO al “Barbera” dove il Cittadella travolge il Palermo con le reti di Kouame, Strizzolo e Salvi. I rossoneri sprecano la possibilità di sorpassare le rivali e conquistarsi in solitudine il primo posto.

 

Aurora Levati