Non c’è gara al Camp Nou. Un Barcellona stratosferico piega la Roma con un netto e pesante 6 – 1. Doppietta di Messi e Suárez, reti di Piqué e Adriano per una vittoria ampia e messa al sicuro già dopo venti minuti di gioco. La Roma appare in difficoltà sin dall’inizio, non riesce a costruire gioco e il gol della bandiera realizzato da Dzeko non può certo attenuare la delusione e l’amarezza per un tracollo che fa davvero male.
Pronti via e il Barcellona è già incontenibile. Ci prova subito Messi con un sinistro dal limite dell’area e, due minuti più tardi, l’argentino va in gol. Il guardialinee, però, segnala il fuorigioco di Neymar e la Roma tira un sospiro di sollievo:
Insiste il Barça con il solito Messi e la Roma è in forte affanno:
Al minuto 12 Dzeko spreca l’occasione più importante della partita. Cross di Nainggolan ma il bosniaco, solo davanti alla porta, spedisce con un colpo di testa la palla sopra la traversa:
Il Barcellona continua a macinare gioco con una facilità impressionante e al ’15 arriva il primo gol. Suárez riceve palla da Dani Alves e segna a porta vuota. Passano solo tre minuti ed è già 2 – 0 grazie alla rete di Messi:
La Roma non riesce a reagire e rimane totalmente in balia della squadra di Luis Enrique, capace di giocare un calcio spettacolare. Dominio assoluto del Barcellona per tutto il primo tempo e, al ’44, i blaugrana trovano con facilità il gol del 3 – 0. Suárez si coordina e con un gran tiro al volo insacca la porta giallorossa:
Nel secondo tempo i tifosi si aspettano di vedere la reazione della Roma ma il copione non cambia. È sempre il Barcellona a mantenere il controllo del gioco e continua a rendersi estremamente pericoloso. Dopo un’occasione capitata sui piedi di Neymar, è la Roma che cerca di riaprire la partita con un sinistro di Iago Falque, ribattuto da Ter Stegen. Gol sbagliato gol subito perché al ’56, su assist di Messi, ci pensa Piqué a segnare il 4 – 0. Passano appena tre minuti e Messi porta i suoi sul 5 – 0 realizzando la personale doppietta. La Roma non riesce a riprendersi dal pesante ko ed è totalmente sopraffatta dal gioco degli spagnoli, come evidenziano i tifosi su Twitter:
Il Barcellona, però, sembra non volersi fermare. Uno scatenato Neymar cerca in tutti i modi il gol personale e, al ’76, si presenta l’occasione ideale. Rigore per il Barça in seguito al fallo di Ucan su Suárez. Neymar si presenta sul dischetto ma il tiro viene intercettato e parato da Szczesny che, tuttavia, non può nulla sulla ribattuta di Adriano. 6 – 0 per gli spagnoli:
Al minuto 82 Ter Stegen para un rigore a Dzeko ma l’attaccante si fa perdonare a un minuto dalla fine segnando il definitivo 6 – 1.
Sconfitta pesantissima per i giallorossi soprattutto da un punto di vista psicologico ma la qualificazione è ancora tutta da giocare. Decisiva sarà la gara del 9 dicembre contro il Bate Borisov. Con una vittoria la Roma accede agli ottavi di finale.
Chiara Ciripicchio