La ct Bertolini afferma che l’importante è la qualità di gioco ma saranno fondamentali anche le reti segnate e non subite al fine di una qualificazione sicura agli Europei.
I due importanti impegni della Nazionale maggiore sono alle porte.
A Coverciano le ragazze sono prossime alle gare contro la Georgia (venerdì 8 Novembre alle ore 17.30, allo stadio di Benevento) e contro Malta (martedì 12 Novembre alle 14.15 allo stadio di Castel di Sangro).
Due gare casalinghe molto importanti.
Con il calore di Palermo le Azzurre avevano dato la migliore prestazione dall’inizio di questo cammino, durante il primo tempo del match contro la Bosnia, con l’obiettivo di arrivare a qualificarsi agli Europei del 2021 mantenendo la prima posizione nel gruppo B che per ora è condivisa con la Danimarca.
Quattro vittorie finora e tanti goal ancora da fare.
Spazio quindi alle giovanissime. Già convocate Glionna e Greggi oltre alle ormai consolidate Boattin, Bergamaschi, Galli, Giugliano, Marinelli, Caruso con due nuove convocate: la milanista Deborah Salvatori Rinaldi e Alessia Piazza al posto dell’infortunata Rachele Baldi.
In attacco c’è voglia di freschezza e incisività.
Purtroppo mancherà Valentina Giacinti che ha scritto: “Sto ricevendo molti messaggi e vi ringrazio molto. Voglio solo dirvi che indossare questa maglia vuol dire poter dare sempre il 100%. Purtroppo devo ammettere che sto attraversando un periodo non facile, non posso dare tutta me stessa e mi dispiace tanto. Ho bisogno di recuperare un po’di energie e tornare in forma”.
Pare un problema al ginocchio non grave unito a una forma, come lei ammette non ottimale. Auguriamo a Giacinti di riprendersi in fretta.
Chi, invece, pare in ottima forma nel campionato è la fuoriclasse Cristiana Girelli.
Trascinati da lei e da capitan Gama le nostre ragazze dovranno confermare sia in termini di qualità che di concretezza, quanto valgono.
Servono punti e servono goal per arrivare agli scontri diretti con la Danimarca nell’anno venturo più tranquille e cariche.
Ci sarà la diretta su Rai 2, quindi tutti allo stadio o tutti inchiodati alla TV a sostenere la nostra Nazionale femminile che ci ha regalato un Mondiale unico e che ha tutte le premesse per regalarci un Europeo speciale.
Laura Pressi