Vincere per lanciare un segnale al mondo intero e allo stesso “sistema” italiano: lo scorso 8 giugno, a Firenze, le donne del calcio italiano hanno conquistato lo storico pass per il Mondiale di Francia 2019, questa sera scenderanno in campo contro il Belgio, nell’ultimo incontro di un girone dominato.
Sette successi in sette partite, con 18 gol all’attivo e solo 2 reti subite
Il Belgio, battuto 2-1 lo scorso 10 aprile a Ferrara, si gioca un bel pezzo di qualificazione: è costretto a fare punti per raggiungere il play off come una delle quattro migliori seconde classificate.
Sarà dunque una gara insidiosa che Milena Bertolini vorrebbe sfruttare come test. A complicare il tutto, la condizione fisica delle calciatrici, vittime del braccio di ferro tra Figc e Lnd e la conseguente sospensione dei campionati.
Le nostre ragazze però, hanno conquistato, non solo il pass storico al Mondiale, ma anche consapevolezza e mentalità vincente che nè il caos che sta vivendo il movimento nè il Belgio deve scalfire. Anzi, il test è di quelli importanti e il momento di difficoltà generale deve servire come motivazione.
“Sarà una partita dura, loro si giocano la possibilità di accedere al play-off per il Mondiale.
È il primo appuntamento di un percorso di un anno che ci porterà al Mondiale. Dovremo affrontare il match con grande determinazione per non fare un passo indietro.
L’asticella inzia ad alzarsi e fare partite come questa in un contesto di un certo tipo, con un pubblico di un certo tipo, ci pemtette di fare esperieza.
Dobbiamo dare tutti qualcosa in più e continuare a crescere in vista del Mondiale: l’obiettivo è acquisire la metalità giusta.”
Milena Bertolini ha lasciato intendere di non voler mollare la presa a dispetto della qualificazione già in acquisita e di puntare a completare il filotto di vittorie per dare linfa e spazzare via malumori in vista della manifestazione francese.
La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport e in diretta streaming attraverso il portale web raiplay.it.
Classifica Gruppo 6
ITALIA 21 punti (7 gare giocate)
Belgio 13 (6 gare giocate)
Portogallo 5 (6 gare giocate)
Romania 5 (6 gare giocate)
Moldova 1 (7 gare giocate)
Caterina Autiero