L’avventura della Nazionale Italiana di calcio femminile verso i Mondiali 2023, è partita con una vittoria per 3 a 0 contro la Moldova.
Il cammino che porta al Mondiale che si disputerà in Australia e in Nuova Zelanda dal 10 luglio al 20 agosto 2023, è iniziato contro la stessa avversaria affrontata durante la fase di qualificazione a Francia 2019.
🌏 #FIFAWWC
🇮🇹🇲🇩 #ItaliaMoldova 3️⃣-0️⃣
⚽️ Girelli 16’, 28’ (rig), Giacinti 35’📋 A #Trieste le #Azzurre conquistano i primi 3 punti nel gruppo G di qualificazione ai #Mondiali 2023#Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/6g0dZuzNGX
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) September 17, 2021
Allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste, le ragazze di Milena Bertolini, sebbene con tante novità inserite nel gruppo, sono apparse decisamente più mature rispetto a quattro anni fa.
Azzurre in controllo per tutta la gara con costruzione a centrocampo e attacchi pazienti che hanno costretto le moldove a difendere senza trovare spazi per offendere: al termine della gara le avversarie non hanno effettuato nemmeno un tiro verso la porta difesa da Giuliani.
Doppietta di Girelli e gol, allo scadere, di Giacinti: una vittoria mai in discussione permette alle Azzurre di esordire alle fasi di qualificazioni conquistando i 3 punti e il primo posto nella classifica del Gruppo G.
Martedì prossimo, contro la Croazia, un altra gara, un altro passetto verso il traguardo chiamato qualificazione.
La strada intrapresa è quella giusta!