Nella notte è stato danneggiato il monumento commemorativo della tragedia di Superga
Un aereo distrutto due volte: la prima il 4 maggio del 1949 in quella passato alla storia come “tragedia di Superga”, la seconda la scorsa notte. Ebbene, il monumento dedicato al Grande Torino, presente all’interno di una rotatoria di Borgaro (alle porte di Torino) è stato oggetto di un atto vandalico: durante la nottata, ignoti, hanno spaccato le ali di quel simbolo di una delle tragedie del calcio italiano.
immagine da Noi Granata
Il monumento raffigurante un aereo che si schianta su un muretto di mattoni rossi era stato voluto quattro anni fa dal Toro Club Borgaro Granata e, in passato, aveva destato perplessità per la “crudezza” tanto che il Comune aveva deliberato di sostituirlo con altri simboli.
Il presidente del club granata, Ezio Sindici ha dichiarato: “Questo monumento lo difenderò ad oltranza. Spiace per quanto accaduto questa notte. Ho sporto denuncia e ora spero che polizia municipale o carabinieri riescano a risalire agli autori di questo deplorevole gesto. Di certo i responsabili pagheranno tutto, anche l’imminente restyling“.
La modifica del monumento era già in programma e prevede la riproduzione di un pallone dell’epoca, di una foto di Valentino Mazzola e compagni e di una targa con le persone venute a mancare nella triste giornata di Superga.
Mentre sono in corso indagini da parte della Polizia Municipale per individuare i responsabili, il capogruppo di maggioranza Giuseppe Ponchione, a riguardo, si esprime così: ” ...non sono colpiti soltanto i tifosi, ma anche la storia, poiché si tratta di un Monumento ai Caduti.”
Caterina Autiero
immagine copertina da La Stampa