A Bergamo il match si presenta particolarmente importante in chiave Europa League: entrambi i club hanno i numeri e soprattutto la volontà di entrare nell’Europa che conta
La giornata di campionato che sta per iniziare è ricca di big match che, oltre ad essere storicamente interessanti, valgono punti importanti per le zone alte del campionato, parliamo appunto di Napoli- Roma e del derby meneghino. Ma occhio anche alla corsa per un posto in Europa League, ora più che mai sfida aperta fra diverse formazioni: la Sampdoria al sesto posto con il Milan domani farà visita ad un’ agguerrita Atalanta che dista sei punti con una gara in meno.
Gli orobici, eliminati sia dall’ Europa League che dalla Coppa Italia, cercheranno di puntare tutto su un piazzamento d’onore in campionato per non buttare alle ortiche quanto di bello fatto fin’ora. La squadra di Giampaolo invece, se vorrà consolidare il piazzamento correndo alla pari con i rossoneri, dovrà cercare di conquistare i tre punti: compito non facile visto che i blucerchiati in trasferta non esprimono al meglio il proprio gioco.(immagine calciomercato.com)
Le due formazioni si presentano diametralmente opposte come tipo di concezione tattica e come uomini a disposizione: Gasperini si affida alla freschezza della squadra composta da elementi mediamente giovani, Giampaolo invece dispone di uno “zoccolo duro” di over 30. Gasp non potrà ancora disporre di Petagna sofferente per un risentimento muscolare alla coscia, al suo posto probabilmente ci sarà Cornelius. Per la Samp out Ramirez e Bereszynski, il primo infortunatosi alla caviglia mentre guai muscolari per il polacco.
Di sicuro sarà una partita dal risultato non scontato: la posta in gioco è comunque alta, le statistiche dicono Atalanta visto l’andamento dei risultati a Bergamo negli ultimi nove incontri con sei vittorie neroazzurre, due blucerchiate ed un pareggio. Ma ogni gara comunque è a sé e di certo non ci annoieremo a gurdarla.
Claudia Carrega
(immagine copertina ansa.it)