Di Arthur Melo, neo numero 5 della Juventus, abbiamo intuito subito una vena caratteriale vivace e esuberante.
Uno di quelli la cui presenza in squadra non passa sotto traccia.
Il giovane brasiliano, classe 1996 – sebbene sembri più maturo dei suoi 24 anni appena compiuti – si è contraddisto per il comportamento durante la trattativa tra il Barcellona e la Vecchia Signora.
Un comportamento a dir poco risoluto e ribelle, specie quando ha rifiutato di aggregarsi ai blaugrana dopo lo scambio – combattuto – con Miralem Pjanic.
Comportamento “vivace” anche alla guida a quanto pare, dato il ritiro della patente avvenuto poco meno di un mese fa dopo l’incidente alla guida della sua Ferrari.
Ma tant’è…
Del resto anche durante la conferenza di presentazione il ragazzo ha messo in mostra una bella determinazione.
Dialogando con brio, con simpatia e spigliatezza, Arthur ha saputo toccare i punti giusti per accattivarsi il suo nuovo pubblico. Non solo, ha risposto ai giornalisti con acume, senza timore nell’esporre il suo personale pensiero (“La Champions è una priorità, dissento sul mio mancato rendimento nella scorsa stagione”).
Il tutto, sempre, con un sorriso abbagliante.
Il centrocampista ex Barça si sta dando molto da fare in questa fase di preparazione al campionato che va a cominciare. Di lui colpisce quella testa sempre alta, a guardare azione e compagni.
A sua stessa detta, non c’è ruolo che non possa ricoprire a centrocampo. Eppure per quello che ha fatto vedere durante gli allenamenti pare innegabile che la sua tecnica – notevole – risulterebbe in qualche modo sprecata davanti alla difesa.
Arthur, noto per la precisione nell’imbucare i compagni e nell’accompagnare l’azione, troverebbe la sua collocazione migliore in un ruolo da mezzala.
Ma su questo occorrerà aspettare le idee di Andrea Pirlo.
Intanto il giovane brasiliano si sta rivelando particolarmente attivo sui social: specie su Twitter, dove non manca di interagire con la sua nuova tifoseria.
Anche se con lui in squadra, i brasiliani sono già a quota quattro…
Daniela Russo